Avviciniamo l'Europa!

Avviciniamo l’Europa!” vuol essere principalmente un percorso di incontro, umano e culturale, tra le diverse culture europee. L'idea, partita dall’iniziativa del Centro per la modernizzazione politica (organizzazione non governativa bulgara), è stata subito accolta da Europe Direct Trentino nell’ottica di un confronto costruttivo di conoscenze, impressioni, vita quotidiana ed aspettative tra un paese fondatore (l’Italia) e un paese nuovo membro (Bulgaria).

L’intero processo è promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea, nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini europei al processo decisionale comunitario, rendendoli maggiormente consapevoli dei possibili canali e delle opportunità di partecipazione attiva.

Il percorso prevede inizialmente tre incontri introduttivi sulle istituzioni dell’Unione Europea (anche alla luce delle recenti novità):

  • giovedì 11 febbraio: Storia e istituzioni dell’Unione europea;
  • giovedì 18 febbraio: Simulazione del processo decisionale;
  • giovedì 25 febbraio: io e l’Europa.

8/9 persone per volta (16/18 complessivamente), tra quelle che hanno seguito il percorso iniziale, avranno poi l'opportunià di partecipare alle due trasferte a Sofia previste nei mesi di marzo e maggio (contributo per il viaggio: 150 euro).

Le serate del 15 e del 22 aprile costituiranno due importanti momenti per raccontare e confrontarsi sull’esperienza vissuta in Bulgaria, mentre l'appuntamento del 3 giugno servirà a trarre un bilancio finale dell'intero progetto. 

Tutti gli incontri di "Avviciniamo l'Europa!" si terranno alle ore 20.00, presso la Biblioteca Comunale di Pergine.