Bruno Degasperi. I segni della materia

Titolo : Bruno Degasperi. I segni della materia

Autore : Alessandro Fontanari (a cura di)

Anno : 2009

Descrizione : "Tra le tradizionali mostre che a fine anno l’Amministrazione comunale dedica ad artisti e uomini di cultura del Perginese non poteva mancare un omaggio a Bruno Degasperi, figura schiva, ma tuttavia ben nota all’interno della comunità e a livello nazionale per la sua pittura incisiva e profonda, materiale e allo stesso tempo spirituale.
Artista del sacro, come della quotidianità, la sua copiosa produzione impreziosisce le case di privati, ma anche le sale di enti pubblici e luoghi di culto: basti ricordare, come maggiormente noti e di forte impatto anche emotivo, i grandi affreschi del Trono delle Grazie e dell’Annunciazione che decorano l’atrio esterno della chiesa di San Martino a Trento.
La mostra antologica organizzata a Pergine Valsugana dall’Assessorato al turismo, cultura e sport intende ripercorrere, attraverso la selezione di circa 30 opere, le tappe fondamentali del percorso formativo, complesso ma coerente, di Bruno Degasperi, fissate nel presente volume a cura di Alessandro Fontanari.
Allievo di Bruno Colorio, Martino Demetz, Carlo Bonacina, Marco Bertoldi e a sua volta stimato docente di disegno presso l’Istituto d’arte “A. Vittoria” di Trento fino al 2000, Bruno Degasperi vive intensamente la sua passione e il suo talento, condividendo lo spirito del Gruppo di artisti trentini La Cerchia e dell’Unione cattolica artisti italiani con cui spesso espone le proprie opere.
La sua arte, versatile e in continua evoluzione, si cimenta nella realizzazione di diversi soggetti e nell’interpretazione di varie tematiche dove la plasticità si fonde con lo spirito, la materia con la poesia, la tradizione con la modernità. Nascono così dei “cicli” legati alla rappresentazione di arti e mestieri, scene di vita rurale (A mason) o domestica, interpretazioni di fasi della vita umana (con particolare attenzione all’infanzia) o di atteggiamenti umani universali, oppure ancora opere simboliche di notevole impegno concettuale e di conseguenza anche rappresentativo come Dalle tenebre.
Le opere esposte in mostra ed illustrate insieme ad altre nel presente volume non intendono esaurire le prerogative dell’artista, a tutt’oggi in continuo fermento soprattutto a livello stilistico nella ricerca e nel perfezionamento del segno, ma solo accennare a qualche campo di indagine a lui caro, sia dal punto di vista dei temi che della tecnica. " (Marco Morelli e Silvano Corradi)
Indice:  Saluto dell’Amministrazione comunale - Itinerario artistico - Materia, segno, figura - Catalogo: I segni della materia, Cose naturali, Il figurabile umano, Forme del sacro - Apparati: Arte e pedagogia (Sergio Filosi), Antologia della critica, Esposizioni personali, Esposizioni collettive, Opere in catalogo.

Note di edizione : Pubblicazione edita in occasione della mostra antologica "Bruno Degasperi. I segni della materia" tenutasi a Pergine Valsugana (Sala Maier, 28 novembre - 13 dicembre 2009)

Pagine : 175

Prezzo Euro : 21,00