Carlo Girardi. Il mondo trasfigurato

Titolo : Carlo Girardi. Il mondo trasfigurato

Autore : Alessandro Fontanari (a cura di)

Anno : 2010

Descrizione : "La tradizionale mostra annuale di artisti del Perginese organizzata dall’Amministrazione comunale è questa volta dedicata all’opera pittorica di Carlo Girardi.
Puntuale indagine interiore, incisività del segno, ricerca della sintesi nella cura del dettaglio: sono questi alcuni tratti caratterizzanti della pittura di Carlo Girardi, perginese di nascita che ha saputo vivere intensamente il territorio e le sue opportunità, dandone un’interpretazione personale. Prendono così forma le suggestioni visive del castello di Pergine, sospeso tra realtà e trasfigurazione, vie del centro storico, piazze, scorci e ambienti del borgo in cui l’artista ha trascorso l’infanzia e l’età adulta, luogo delle origini, della vita familiare, affettiva e lavorativa di ora e da sempre. Un contesto ospitale che accoglie scene di distensione, talvolta dopo eventi naturali che scompongono momentaneamente il paesaggio, ma anche di sofferenza quale emerge nei volti scavati, negli sguardi allucinati, nei corpi tormentati degli ospiti dell’Ospedale psichiatrico di Pergine, ombre di un mondo paradossalmente estraneo che ha tolto loro l’identità. L’autore passa allora a indagare il mistero del dolore, inteso come condizione universale, in una dimensione più ampia, cosmica da cui, con esplosione improvvisa e magnifica, trae origine la vita. Nel corso del suo lungo percorso artistico, sempre contrassegnato da una riflessione costante sui motivi più profondi dell’esistenza, Carlo Girardi ha conquistato un personalissimo registro espressivo. La sua trasfigurazione pittorica della realtà e del mondo nell’ultimo decennio, dai paesaggi naturali e urbani, dai temi del sacro, dalle figure e dalle nature morte, si è estesa, "viaggiando con Galileo", ai fenomeni e ai misteri dell’Universo, mostrando una nuova e feconda direzione di ricerca.
Nel presente catalogo, curato da Alessandro Fontanari a corredo della mostra Carlo Girardi, il mondo trasfigurato, accanto all’itinerario artistico e biografico, viene documentata e presa in esame buona parte della produzione pittorica di Carlo Girardi dal 1998 al 2010. Grande importanza è stata meritatamente data al ciclo di 47 opere Trasfigurazioni cosmiche, esposto per la prima volta nella sua completezza." (Marco Morelli e Silvano Corradi)
Indice:   Presentazione dell’Amministrazione comunale - Trasfigurare il mondo. Vita e arte di Carlo Girardi - Catalogo delle opere - Trasfigurazioni cosmiche - Trasfigurazioni sacre - Trasfigurare paesaggi, cose, figure - Apparati - Mostre personali - Mostre collettive - Indice delle opere in catalogo.

Note di edizione : Pubblicazione edita in occasione dell’omonima mostra del pittore (Pergine, sala Maier, 22 ottobre - 7 novembre 2010).

Pagine : 175

Prezzo Euro : 21,00