Titolo : Cinema Impero: contributi per una storia del cinematografo a Pergine Valsugana: 1935-1981

Autore : Riccardo Pegoretti (a cura di)

Anno : 2004

Descrizione : A chi cerca – a Pergine Valsugana – la sede del vecchio Cinema Impero (poi Supercinema), basta indicare il civico 6 di via Garibaldi e poi immaginare che la gente che affolla l’entrata dell’attuale negozio non sia lì per acquistare, ma per innamorarsi ancora una volta sullo schermo di Alida Valli o di Rita Hayworth…
Dal 1938 al 1981 questo cinema ha accompagnato la gioventù di più generazioni perginesi facendo scorrere sullo schermo immagini, emozioni e sentimenti. Il cinema: luogo di socializzazione, di divertimento, di svago per dimenticare la routine, calarsi nel buio di storie avvincenti interpretate dagli attori più famosi ed immedesimarsi, per qualche ora, in uno di loro, sognando da Pergine l’America, i grandi di Hollywood e portarsi a casa, per pochi centesimi, l’illusione di una passione travolgente o di una fantastica avventura.
Di questo passato ci offre oggi testimonianza la documentazione degli archivi, che questo libro intende segnalare a un più vasto pubblico: dalle fonti conservate presso l’Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana sino all’archivio vero e proprio del Cinema Impero conservato presso il Museo storico in Trento.
Una proposta per valorizzare un tipo di memoria, ma anche un invito ad affrontare la ricostruzione di uno di quei tanti tasselli che concorrono a formare quella più ampia e affascinante storia che è la storia del cinema.

Indice: Premessa di Renzo Anderle e Cesare Facchini. Il rito cinematografico ( Riccardo Pegoretti). Fonti per la storia del Cinema Impero nell’Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana (a cura di Giuliana Campestrin e Marco Andreaus). Cinema Impero: inventario dell’archivio del Cinema Impero poi Supercinema presso il Museo storico in Trento (a cura di Renata Tomasoni).

Note di edizione: Volume pubblicato in collaborazione con il Museo Storico in Trento onlus.
Codice ISBN/ISSN: 88-7197-077-2

Pagine : 71