Le memorie sepolte. Don Ferdinando Ochner e gli albori dell'archeologia perginese

Titolo : Le memorie sepolte. Don Ferdinando Ochner e gli albori dell'archeologia perginese

Autore : Nicola Degasperi

Anno : 1999

Descrizione : “I Montesei di Serso occupano un ruolo importante nell’ambito dell’archeologia alpina: la sequenza stratigrafica ivi evidenziata nel corso delle ricerche degli anni Sessanta che viene a ricoprire un arco cronologico di quasi 2000 anni, nonché i documenti della cultura materiale raccolti in siti pertinenti alla civiltà retica hanno ormai assunto valenza paradigmatica per gli studi in materia. Proprio per questo motivo l’Ufficio Beni Archeologici nell’ormai lontano 1978 decise di provvedere al loro recupero, restauro e valorizzazione.
Poco o affatto conosciuti presso gli studiosi risultano invece il forte interesse di don Ferdinando Ochner; parroco di Serso, per le prime scoperte casuali intervenute ai Montesei tra il 1891 e il 1895 da lui ripetutamente segnalate come già aveva fatto con altre scoperte fortuite a Caldonazzo e Calçeranica nonché i tentativi messi in atto al fine di promuovere appropriate indagini scientifiche da parte degli esperti.
Un attivismo quello del sacerdote dettato dall’amore per le antichità della Valsugana che traspare spesso dai suoi scritti e più ancora probabilmente (condivido in ciò il parere dell’Autore di questo saggio) dal desiderio di veder quasi confermati nei suoi presupposti storico-archeologici la trama e gli intenti di un singolare romanzo storico-religioso che il sacerdote aveva pubblicato pochi anni prima nel 1878:Ermete, ovvero, i primordi della Fede nella Valsugana.
E’ dunque una nuova, pressoché ignota, pagina di storia della ricerca archeologica e del collezionismo archeologico trentino sullo scorcio del XIX secolo, quella che Nicola Degasperi ci fa scoprire, arricchita di preziose notizie ed informazioni. Con essa ci viene offerto inoltre un contributo di conoscenza su un aspetto minore, ma non per questo meno importante, della società locale del tempo, mettendoci a contatto con una interessante personalità di sacerdote -letterato che crediamo meriti ulteriori approfondimenti." (Gianni Ciurletti)

Pagine : 92

Prezzo Euro : 7,00