Manuale gestione protocollo informatico

Il Manuale di gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali del Comune di Pergine Valsugana è stato approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 112 del 20 ottobre 2015.

Il manuale descrive il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Il Manuale di gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali  risponde agli obblighi normativi sanciti dall’art. 5 del D.P.C.M. 3 dicembre 2013 che impone alle pubbliche amministrazioni l’adozione di uno strumento che  descriva e regolamenti il sistema di gestione documentaria, con particolare riferimento alle procedure relative alla formazione, all’acquisizione, alla tenuta, all’accesso, alla consultabilità e alla conservazione dei documenti, sia informatici che cartacei, individuando nel contempo, per ogni azione o processo, i livelli di esecuzione, responsabilità e controllo.

Il manuale viene aggiornato ogniqualvolta risulti necessario, a seguito di innovazioni normative o regolamentari.