Campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

17 Ottobre 2019

L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento e dalle altre Regioni italiane partner del progetto europeo Life Prepair (www.lifeprepair.eu), propone la campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute" che intende fornire informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento per ridurre le emissioni inquinanti e salvaguardare la salute della popolazione e l’ambiente.
La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.
Troverete tutti i consigli utili nel seguente pieghevole e in questo video