Nuovo Comandante per il Corpo Intercomunale di Polizia Locale

03 Agosto 2018 - 13:15

La Conferenza dei Sindaci della gestione associata e coordinata del servizio Polizia Locale, nella seduta di lunedì 31 luglio 2018, ha individuato quale nuovo Comandante del Corpo l’ing. Flavio Lucio Rossio, a seguito dell’esito della procedura selettiva pubblica per il conferimento dell’incarico.

Nell’ottobre del 2017 la Conferenza dei Sindaci della gestione associata della polizia locale aveva autorizzato il Comune di Pergine Valsugana, in qualità di capofila, ad avviare una procedura selettiva finalizzata all’individuazione di un soggetto cui conferire l’incarico dirigenziale di tipo fiduciario, con contratto a termine, di Comandante del Corpo.

Lo scorso febbraio, con determinazione del Dirigente della Direzione generale del Comune di Pergine Valsugana era stato approvato l’avviso di selezione pubblica che si è concluso con l’individuazione da parte della Commissione giudicatrice di una terna di soggetti idonei (su 26 ammessi) che hanno successivamente effettuato il colloquio finale – il 24.07.2018 - con i Sindaci di Pergine Valsugana, Levico Terme e Baselga di Pinè.

La Conferenza dei Sindaci ha espresso parere favorevole alla nomina dell’ing. Flavio Lucio Rossio quale Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale, demandando al Comune di Pergine l’adozione degli atti conseguenti.

L’ing. Rossio vanta un’esperienza pluriennale nel ruolo di Comandante; dirige dal 2015 il Corpo della Città di Melzo (MI) e ha guidato nel 2013-14 il Corpo della Città di Cassano d’Adda. Dal 2010 al 2013 è stato responsabile di comandi territoriali della polizia provinciale di Milano (prima a Bollate poi a Trezzo sull’Adda) e dal 1998 al 2010 ha ricoperto vari ruoli nel Corpo della Provincia di Milano arrivando a coordinare dal 2008 il Reparto di Polizia Ambientale.

Il nuovo Comandante vanta inoltre una formazione e preparazione specialistica di rilievo nel settore della sicurezza urbana e nella gestione, recupero e tutela delle risorse ambientali.

Il nuovo Comandante subentra al dott. Andrea Tabarelli che ha guidato il Corpo di Polizia Locale dal 2012, prima come Vice e poi, dal 2013, nel ruolo apicale al quale va il ringraziamento delle Amministrazioni comunali.

Allegati: