Programma di intervento Sport di tutti

13 Gennaio 2020

C’è tempo fino al prossimo 16 Gennaio per iscriversi al progetto “Sport di tutti – edizione young 2019-2020”: il modello d’intervento a favore di famiglie e associazionismo sportivo che mira ad abbattere le barriere economiche d’accesso allo sport ed a favorire l’attività fisica e sportiva.
Il Progetto "Sport di tutti - edizione young" è promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionale (FSN), degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) e delle Discipline Sportive Associate (OSA) individuati sulla base dell'affiliazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al Progetto.
Ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell'attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
Il Progetto prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l'intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche "ASD/SSD").
In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l'interazione.
I dettagli e i requisiti per poter partecipare e la lista delle ASD/SSD selezionate da Sport e Salute Spa nonché le relative discipline sportive sono contenute nell’apposito avviso pubblico. Per iscrivere poi i ragazzi/e e i bambini/e le famiglie interessate possono presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 16 di Giovedì 31 Gennaio 2020 (termini così prorogati).
Tutte le informazioni sono disponibili anche consultando il sito www.sportditutti.it.
Inoltre è possibile rivolgersi ai riferimenti delle Strutture territoriali si Sport e salute (elenco allegato all’Avviso Pubblico)