Reti familiari e natalità. Il sostegno da mamma a mamma, da papà a papà

03 Dicembre 2019 - 14:00

Mercoledì 3 dicembre (orario 14-17) presso l'Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari (Trento viale Verona - pal. D) si terrà il seminario "Reti familiari e natalità. Il sostegno da mamma a mamma, da papà a papà" a cura di Dipartimento salute e politiche sociali e Agenzia per la famiglia - Provincia Autonoma di Trento.
Oltre a presentare gli obiettivi dell’accordo “Nascere e crescere in Trentino”, sarà dato ampio spazio al progetto “Mamme Peer” e al confronto con i partecipanti. Il sostegno tra pari nella cura del bambino è una pratica antica, di provata efficacia, in particolare se offerta in integrazione e collegamento con gli operatori dei servizi territoriali.
Si rifletterà sull’importanza di promuovere le reti di sostegno tra genitori, accompagnati dalla testimonianza di progetti nazionali e locali che vedono la presenza nella comunità di mamme volontarie, formate, disponibili ad ascoltare, sostenere e aiutare altre mamme nella cura del loro bambino.
L'appuntamento rientra nell'ambito dell'ottava edizione del Festival della famiglia (www.festivaldellafamiglia.eu) dal titolo "Denatalità: emergenza demografica, culturale ed economica. Quali gli impatti e quali le politiche di contrasto efficaci?" in programma a Trento dal 2 al 7 dicembre.
Il programma dettagliato è consultabile alla seguente pagina