Verso un Trentino Sostenibile

19 Febbraio 2020

I 193 Paesi dell’ONU si sono impegnati nel costruire un futuro che assicuri condizioni di vita eque e dignitose per tutti senza compromettere i sistemi naturali, sottoscrivendo l’Agenda 2030 e raccogliendo la sfida dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs.
Anche la Provincia autonoma di Trento è chiamata a definire la propria Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile -SproSS. Per costruire una strategia in linea con le esigenze locali, è in corso un percorso partecipativo che sta coinvolgendo le diverse componenti della società civile.
La società civile è invitata a partecipare alla definizione di proposte e azioni concrete per la strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, che si focalizzerà su 10 obiettivi prioritari: Povertà, Stili di vita, Acqua, Territorio, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Riduzione delle emissioni e Parità di genere.
Presso la Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana è disponibile un prospetto informativo dell’iniziativa Trentino Sostenibile, a fianco di un espositore con diversi “cassettini” che contengono , in formato cartoncino, altrettanti obiettivi da proporre e raggiungere.
Chiunque potrà mettere nell’apposita urna, posta a fianco dell’espositore, l’obiettivo che riterrà prioritario.
Tra un paio di mesi l’urna verrà aperta e si conteranno i cartoncini scelti.
Per ulteriori informazioni si può accedere al sito: https://agenda2030.provincia.tn.it/