Percorsi per la Scuola Primaria

  • Classe I: “Benvenuti in biblioteca: lupi, orsi e altri animali dei boschi”, incontro di lettura ad alta voce a cura di bibliotecarie, bibliotecari e lettrici volontarie del gruppo "La Voce delle Storie". Classi partecipanti: 13 + 3 a Sant'Orsola
  • classe II: Diritti in gioco e mostra “Io, io, io… e gli altri?”, laboratorio a cura degli operatori di ACCRI (ONG – onlus) che ha l'obiettivo di far conoscere ai bambini i diritti dell’infanzia per poi orientarli verso il delicato passaggio dal diritto al dovere che ne consegue. Classi partecipanti: 4
  • Classe III : “Alla scoperta dell’arte preistorica”, percorso (1 incontro), costituito da una parte teorica e una parte laboratoriale, che intende dare informazioni e soddisfare le curiosità dei bambini sull’arte nella Preistoria ideato e curato da Chiara Paoli (educatrice museale, storica dell’arte e docente). Classi partecipanti: 4
  • Classe IV::
    1. "Giochiamo con le storie", percorso (2 incontri) di letture e giochi aventi per tema i libri letti proposto da Ilaria e Barbara dell’associazione Passpartù, Giochiamo con le storie”. Classi partecipanti: 2
    2. "Una storia tira l’altra", incontro con proposte di lettura a cura delle bibliotecarie della sezione ragazzi. Classi partecipanti: 2
  • Classe V:
    1. "Perché i pipistrelli nelle grotte dormono a testa in giù?", percorso (1 incontro) proposto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto nell’ambito del progetto “Cavo, Cavi, Cave …Caves” che intende guidare alla scoperta dell’incredibile vita dei pipistrelli. Classi partecipanti: 1 + 1 a Sant'Orsola
    2. "Archeologo per un giorno", percorso (1 incontro) è curato da Did@ct Didattica, @rcheologia e Cultura in Trentino che ha lo scopo di far conoscere agli alunni il tema dell’archeologia. Classi partecipanti: 2

Un libro per stare insieme” percorso proposto dalla Cooperativa Sociale CS4, aperto alle classi dalla II alla V della scuola primaria, per favorire l’inclusione sociale degli utenti della cooperativa attraverso l’ascolto condiviso di una storia, guardando insieme le illustrazioni di un albo, sperimentando diverse modalità di comunicazione (linguaggio dei segni, comunicazione aumentativa alternativa) e scambiando esperienze per arricchirsi reciprocamente, adulti e bambini. Classi partecipanti: 2