Pergine. Fra storia e cronaca

Titolo : Pergine. Fra storia e cronaca

Autore : Padre Salvatore Piatti francescano

Anno : 2003

Descrizione : Ad un anno e mezzo dalla morte di padre Salvatore Piatti, l’Amministrazione Comunale di Pergine pubblica il volume Pergine fra storia e cronaca.
Esce così la seconda parte di quella "Storia di Pergine" che padre Salvatore aveva ideato e strutturato in quattro volumi.
Il primo, uscito cinque anni fa, con il titolo Pergine. Un viaggio nella sua storia considerava gli avvenimenti storici del Perginese nel suo complesso ed è diventato il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la storia della nostra comunità per il rigore con il quale è scritto e per la completezza della ricerca.
Nel 2000 è stato pubblicato dai padri Francescani Pergine. I suoi Frati e il convento che nel piano dell’ opera è il quarto volume.
La presente pubblicazione, la cui stesura venne completata da padre Piatti negli ultimi mesi della sua vita, è stata poi curata con grande passione e competenza da Jole Piva, insegnante e studiosa di storia locale, alla quale va il sentito ringraziamento dell’ Amministrazione per la disponibilità e per l’impegno profuso.
Questo volume approfondisce con grande precisione e nei dettagli gli aspetti storici della vita civile e sociale del Perginese nel corso dei secoli. È un ulteriore notevole passo per il completamento di una storia organica della nostra città e del territorio circostante, che avrà la sua conclusione il prossimo anno con la pubblicazione del terzo volume dedicato alla Pieve di Pergine e alla comunità cristiana.
Nel dare alle stampe questo volume, oltre che proseguire nell’impegno preso a suo tempo con l’Autore, si vuole esprimere un sentimento di riconoscenza e di gratitudine nei confronti di un personaggio tanto schivo quanto rigoroso, schietto e di grandi capacità intellettuali e morali, che ha dedicato gran parte degli ultimi vent’anni della sua vita allo studio delle vicende storiche della sua e nostra comunità.
La ricerca di padre Piatti è resa più interessante ed accattivante grazie all’ apparato iconografico che accompagna il testo: è curato con la consueta professionalità da Antonio Sartori e da Luciano Dellai, che ha messo a disposizione il suo ricco archivio.
Nel presentare quest’opera l’Amministrazione Comunale è convinta di fornire ai perginesi e a chi è interessato alla nostra storia un formidabile strumento di conoscenza e, nonostante la materia trattata sia in apparenza ostica, anche di godibile lettura.

Indice:  Premessa - Capitolo I: Le guerre subite dai perginesi (1. Il servizio militare - 2. Il passaggio di eserciti nel territorio perginese -3. Le guerre di Ezzelino da Romano e quelle dei conti del Tirolo - 4. Le guerre dei due Sicconi da Caldonazzo-Castelnuovo - 5. La guerra del marchese Ludovico di Brandeburgo - 6. Le guerre di Massimiliano d'Asburgo - 7. Il periodo turco: 1632 - 8. La Giurisdizione di Pergine alla ricerca di 11 soldati: 1692 - 9. Le guerre di successione spagnola, polacca e austriaca: 1701-1745 - 10. Le guerre napoleoniche - 11. L'insurrezione tirolese: 1809 - 12. La vendetta dei francesi - 13. Le guerre italo-austriache dell'Ottocento - 14. La prima guerra mondiale: 1914-1918 - 15. La seconda guerra mondiale: 1940-1945 - Capitolo II : Le guerre volute dai perginesi (1. Le liti confinarie con Levico - 2. Le liti confinarie con Povo - 3. Le liti con la Gastaldia di Madrano - 4. Le liti con la Regola di Vigalzano - Capitolo III: Le iscrizioni lapidarie esistenti, o documentate, in Pergine (1. Le iscrizioni lapidarie esistenti nella chiesa parrocchiale di Pergine - 2. Il lapidario collocato sulla parete della chiesa di San Carlo - 3. Il progetto del Francescano Padre Giuseppe Ippoliti - 4. Le iscrizioni delle lapidi del convento dei Frati Minori - 5. Le iscrizioni dei monumenti ai Caduti - 6. Le lapidi poste dai nazionalisti e dai fascisti - 7. Le lapidi che ricordano interventi civili) - Capitolo IV: Lo sviluppo della popolazione a Pergine e dintorni fino al 1991 - Capitolo V: Gli inventari delle pergamene dell'Archivio comunale di Pergine e i notai che hanno rogato a Pergine prima del 1818 - Capitolo V:I: L'evoluzione dell'attività politica a Pergine e nel perginese fino all'anno 2000 (1. L'evoluzione dell'attività politica a livello locale: dalla Regola al Comune - 2. Il "pendolarismo" fra il Principato Vescovile di Trento e la Contea del Tirolo - 3. Il lungo cammino dell'Austria verso l'Italia: 1813-1918 - Le tendenze politiche dell'amministrazione comunale: 1918-1950) -  Capitolo VII: Notizie sulla scuola elementare a Pergine fino al 1953 (1. La scuola per ragazzi a Pergine e dintorni prima del 1788 - 2. La scuola popolare perginese dal 1788 al 1813 -3. La scuola perginese durante l'ultimo governo austriaco: 1814-1918 - La scuola a Pergine dopo l'inserimento nel Regno d'Italia) - Appendice - Bibliografia - Sommario- Indice delle illustrazioni.

Pagine : 842

Prezzo Euro : 20,00