Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima - P.A.E.S.C.

Il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (P.A.E.S.C.) è stato approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 4 dd. 22.01.2020.

Il documento rappresenta l’impegno che il Comune di Pergine Valsugana ha preso con il proprio territorio al fine di raggiungere due obiettivi:

• diminuire le emissioni di CO₂ del 40% entro il 2030 (definito Mitigazione)
  • mettere in campo delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici (definito Adattamento).

Con l’adesione formale dell’Amministrazione è stato intrapreso un percorso che ha come esito il documento denominato Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima.

Il documento si divide in due parti principali una parte definita “stato di fatto” (parte A) che monitora le emissioni di CO2 del territorio di (A1) e i rischi e le vulnerabilità del territorio(A2) e una seconda parte di “stato di progetto” che quindi mette in campo le azioni di mitigazione (B1) e di adattamento (B2) individuate per raggiungere gli obiettivi preposti.