Piano urbano della mobilità

Con Deliberazione N° 12 di data 24/03/2015 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) del Comune di Pergine Valsugana, adottato in via preliminare con deliberazione giuntale N° 133 del 24/11/2014 ed integrato a seguito di osservazioni pervenute.

I Piani Urbani della Mobilità sono stati istituiti dalla Legge n. 340 del 24 novembre 2000, al fine di soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, assicurare l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, l'aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, la minimizzazione dell'uso individuale dell'automobile privata e la moderazione del traffico, l'incremento della capacità di trasporto, l'aumento della percentuale di cittadini trasportati dai sistemi collettivi e la riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree urbane.

Sono quindi intesi come progetti del sistema della mobilità, comprendenti un insieme organico di interventi, realizzabili sia nel breve periodo sia nel medio-lungo periodo, sulle infrastrutture di trasporto, sui parcheggi, sulle tecnologie, sul parco veicoli e sul governo della domanda di trasporto, anche attraverso i sistemi di controllo e regolazione del traffico.

Si tratta di uno strumento di pianificazione strategica che va necessariamente a incidere anche sulle abitudini dei cittadini; l’Amministrazione comunale ha quindi scelto di seguire per il suo sviluppo i principi della concertazione e della partecipazione pubblica.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla DIREZIONE MOBILITA’ URBANA TUTELA AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO: P.zza Garibaldi n° 4 - 38057 Pergine Valsugana Tel.: 0461/502411  0461/502413 Mail: protocollo@comune.pergine.tn.it P.E.C.: protocollo@pec.comune.pergine.tn.it (utilizzabile solo da altro indirizzo pec)

Visualizza il Piano Urbano della Mobilità