Abitare (6)

Assegnazione numero civico

Il numero civico serve per identificare l´accesso alle diverse tipologie di edifici esistenti lungo le strade comunali. Indispensabile per poter ottenere la residenza anagrafica, svolge un ruolo importante nel recapito della posta e nell´identificazione degli accessi pedonali e carrabili.

Nel caso di nuova costruzione è obbligo chiedere l’assegnazione della numerazione civica.

Attestazione permanente di soggiorno

I cittadini dell'Unione che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni sul territorio nazionale può chiedere l’attestazione permanente di soggiorno.
Il rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea è subordinato alla valutazione della regolarità della documentazione presentata:
• richiesta di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente
• documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno in Italia per almeno 5 anni continuativi, salvo quanto previsto dall'art. 15. La condizione che il cittadino comunitario abbia soggiornato legalmente deve intendersi che nel corso


... continua

Cambio di residenza

La dichiarazione del cambio di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di abitazione (art. 13, 2° comma, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223).

Qualsiasi componente maggiorenne della famiglia che cambia residenza può dichiarare le variazioni anagrafiche per sé e per gli altri componenti la famiglia.

L'ufficiale d'anagrafe effettua la registrazione entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione che necessariamente deve contenere tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito modulo.

I controlli sulla sussistenza dei requisiti dichiarati saranno effettuati entro 45 giorni dalla dichiarazione resa


... continua

Cessione fabbricato

Il proprietario che cede a qualunque titolo – sulla base di un contratto non soggetto a registrazione - per un periodo superiore ad un mese l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicarlo con modulo apposito all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco di Pergine Valsugana) entro 48 ore dalla consegna dell’immobile. La circolare ministeriale n. 557/LEG/912.138 dd.20.7.2012 ha introdotto novità riguardanti l’obbligo di presentare la comunicazione di cessione fabbricato che non è più dovuta se il contratto di cessione, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione, viene registrato all’Agenzia delle Entrate. Permane l’


... continua

Ospitalità straniero

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Variazioni di toponomastica

In caso di variazioni di toponomastica, sui cittadini e le imprese interessati dalla variazione, ricade l’obbligo di richiedere al servizio Motorizzazione Civile l’aggiornamento della carta di circolazione relativamente ad autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Risultano esclusi dall’obbligo di aggiornamento i ciclomotori, le macchine agricole ed operatrici nonché i veicoli la cui immatricolazione è subordinata al rilascio di licenza/autorizzazione quali autobus, veicoli trasporto merci in conto terzi e contro proprio con licenza, noleggio con/senza conducente e taxi.

Risulta altresì esclusa dall’obbligo di aggiornamento la patente.