Avere una famiglia (3)

Matrimonio

Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento mediante il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza in capo alla coppia che intende contrarre matrimonio di impedimenti alla celebrazione dello stesso. Il procedimento si conclude con l’affissione di un avviso di pubblicazioni di matrimonio in apposito spazio dell’Albo Telematico del Comune. La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove i futuri sposi hanno la residenza, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in


... continua

Separazione e divorzio

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014, convertito con Legge 162/2014, in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile, in caso di separazione, e dalla legge 898/1970, in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte o se sussistono determinate condizioni sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.

Sia l’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati, sia l’accordo sottoscritto innanzi all’Ufficiale dello Stato


... continua

Servizi di polizia mortuaria e cimiteriali

I servizi di polizia mortuaria e cimiteriali sono gestiti dalla società AMNU S.p.A., sita in Viale dell’Industria, 4/L – Pergine Valsugana alla quale è possibile rivolgersi per informazioni inerenti le pratiche inumazione, tumulazione e cremazione.

Il Comune di Pergine Valsugana con deliberazione della Giunta comunale approva le tariffe cimiteriali e funebri. Con deliberazione n. 145 del 27.11.2018 è stato approvato l'aggiornamento tariffario per il 2019.

 

In Comune è possibile richiedere il rilascio dei certificati/estratti di morte.

 

Il


... continua