Essere un cittadino (27)

Informazioni su servizi civici, atti, bandi, e concorsi della PA

Accesso agli atti edilizia privata

Chi vi abbia interesse può presentare domanda di accesso ai documenti amministrativi relativi ad una pratica edilizia al fine di visionare o estrarre copia degli atti.

Accesso civico generalizzato

Il diritto di accesso civico generalizzato è esercitato da chiunque nei confronti dei documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

Accesso civico semplice

Il diritto di accesso civico semplice è esercitato da chiunque nei confronti di documenti, dati, e informazioni che il Comune abbia omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale, pur avendone l'obbligo.

Anagrafe canina provinciale

L’articolo 9 della Legge Provinciale 28 marzo 2012, numero 4 stabilisce l’obbligo per i proprietari e per i detentori dei cani di iscrivere i propri animali all’Anagrafe Canina Provinciale. Nell’anagrafe gli animali sono registrati con il numero di microchip o il tatuaggio e con i dati anagrafici dei proprietari. I dati registrati servono per rintracciare il proprietario di un cane smarrito e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è


... continua

Attestazioni di iscrizione anagrafica

I cittadini appartenenti ai paesi membri dell'Unione europea e i loro familiari possono circolare e soggiornare liberamente in Italia nel rispetto dei seguenti adempimenti.

Per soggiorni inferiori a tre mesi non è richiesta alcuna formalità salvo il possesso di un documento di identità valido per l'espatrio rilasciato dal Paese d'origine. Trascorso tale periodo, i cittadini sono tenuti ad iscriversi all'Anagrafe del comune di residenza

Il cittadino comunitario che voglia rimanere in Italia solo per il periodo di svolgimento di un’attività lavorativa stagionale può chiedere di essere iscritto nello schedario dell’anagrafe della


... continua

Autentica di firma

Autenticazione della firma: è un’attestazione fatta da un pubblico ufficiale che, dopo aver accertato l’identità del firmatario dell’atto, dichiara che la firma è stata apposta in sua presenza. Colui che firma deve essere in grado di intendere e volere ed essere in possesso di un documento di riconoscimento valido.

Non è possibile autenticare presso il Servizio Anagrafe dichiarazioni contenenti espressioni di volontà o di impegno: l’autorità competente è il notaio.

Bonus energia e gas

Il Bonus elettrico e gas sono delle agevolazioni sulla spesa per energia elettrica e gas, introdotti per garantire un risparmio in bolletta alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico e alle famiglie numerose.

 

Cambio cognome

Qualsiasi cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal PREFETTO.

Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), anche se nati in uno stato estero, possono richiedere il cambio o aggiunta del nome e cambio del cognome con le stesse modalità


... continua

Cane smarrito

Il regolamento di Polizia Urbana approvato con delibera del Consiglio comunlae nr. 53 del 22.10.2014, vieta di lasciar vagare i cani sulle aree pubbliche, nonché consentire agli stessi di uscire incustoditi dalla proprietà privata. La cattura e la riconsegna del cane sono affidati alla Cooperativa 90 s.c.s. di Pergine Valsugana. La Cooperativa si occupa del ricovero del cane presso un locale idoneo e del suo mantenimento; comunica inoltre al proprietario del cane l’avvenuta cattura e invita a ritirarlo se l’animale è provvisto di microchip di identificazione.

Carta d'identità

E' un documento che attesta l'identità, rilasciato ai cittadini ( residenti) fin dalla nascita. Ai cittadini italiani la carta d'identità può essere rilasciata anche valida per l'espatrio ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. I cittadini italiani che intendono ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio al momento della richiesta, dovranno dichiarare di non trovarsi in nessuna delle condizioni che non permettono il rilascio del passaporto. Per i cittadini stranieri la carta d’identità non


... continua

Carta identità elettronica

La nuova C.I.E. oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino e’ anche, per i cittadini italiani, documento di viaggio. La C.I.E. potra’ inoltre essere utilizzata per richiedere l’identita’ digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identita’ Digitale) attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.

La C.I.E. e’ dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La carta, dove e’ impressa la foto in bianco e nero del titolare, e’ stampata a laser,


... continua

Certificati anagrafici

L’Ufficio anagrafe si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.

I certificati anagrafici sono:

  • di residenza;
  • di stato di famiglia; 
  • di cittadinanza; 
  • di stato libero;
  • di stato vedovile;
  • di godimento dei diritti politici;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di morte; 
  • di esistenza in vita;
  • di iscrizione all'AIRE. 

... continua

Cittadinanza

La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato.

La cittadinanza italiana si può acquisire su istanza da presentare in Comune, all'Ufficio dello Stato Civile, nei seguenti casi:

  • riconoscimento a cittadino straniero maggiorenne nato in Italia; 
  • riconoscimento a cittadino straniero residente nel Comune discendente da avo italiano. 

La cittadinanza italiana si può acquisire su istanza da presentare al Commissariato del Governo, via Piave 1 38100 Trento (tel. 0461 204 418), nei seguenti casi:


... continua

Consultazioni elettorali

Il certificato di iscrizione  nelle liste elettorali (tessera elettorale) attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici.

I cittadini italiani che godono dei diritti politici possono votare solo utilizzando la tessera elettorale. Il suo ritiro o la richiesta di duplicato nel caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera elettorale, o se gli spazi sono già tutti timbrati, può essere  richiedesta presso l


... continua

Contrassegno persone invalide

E' l'autorizzazione alla circolazione ed alla sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea (ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012). Il permesso è legato non al veicolo, ma alla persona che permette la sosta del veicolo nei parcheggi riservati ai portatori di handicap, nonchè nelle zone a traffico limitato. L'autorizzazione deve essere esposta in posizione visibile sull'autovettura.-

Copie conformi all'originale

Consiste nella dichiarazione di conformità della copia di un atto all’originale fatta da un pubblico ufficiale. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. La copia però può essere autenticata soltanto se ottenuta da un documento originale, pertanto non possono essere dichiarate autentiche le copie fatte da documenti diversi dall'originale. La copia autentica è valida come l’originale a tutti gli effetti di legge.

Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autenticata di un documento, l’autenticazione della copia pu


... continua

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La dichiarazione sostitutive di atto di notorietà può essere utilizzata dai cittadini per attestare fatti, stati e qualità conosciuti direttamente dall’interessato e non compresi tra quelli autocertificabili. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può anche riguardare fatti, stati e qualità personali relative ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza. L’interessato rende e sottoscrive la dichiarazione davanti al Pubblico Ufficiale il quale ne autentica la firma.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere utilizzata anche per attestare la conformità all’originale della copia di una pubblicazione, di


... continua

Difensore Civico

Il Difensore civico è un organo di garanzia e tutela dei diritti ed interessi del cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione, svolge un ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione comunale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini. E' autonomo e indipendente dal potere politico e libero da ogni condizionamento. La sua consulenza ed il suo intervento sono gratuiti.

Disposizioni anticipate di trattamento - DAT (c.d. testamento biologico)

Le DAT sono regolamentate dalla Legge 22/12/2017, n. 219 entrata in vigore il 31.1.2018.La stessa prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere la proprie volontà in ordine all’accettazione o il diniego di qualsiasi accertamento diagnostico, trattamento sanitari o singoli atti del trattamento stesso che possono essergli proposti. Ai fini della legge sono considerati trattamenti sanitari anche la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale, in quanto


... continua

Legalizzazione di foto

Il dipendente incaricato dal Sindaco può legalizzare le fotografie presentate personalmente dall’interessato.

Oggetti smarriti e ritrovati sul territorio comunale.-

Presso la Polizia Locale sono custoditi oggetti ritrovati sul territorio comunale. Ogni oggetto ritrovato e depositato presso il Comando è etichettato. Al ritrovatore è rilasciata copia del verbale di rinvenimento della cosa consegnata. Per gli oggetti di modico o nessun valore vengono trattenuto presso il Comando per dodici mesi dal ritrovamento e consegnati senza formalità. Trascorso un anno senza che il proprietario si sia presentato per richiederne la restituzione, la cosa è messa a disposizione del ritrovatore che puo' ritirare entro 60 gg. previo pagamento di Euro 20,00 per gli oggetti di grande dimensione. Se il ritrovatore non ritira l'oggetto, il Comune ne diventa automaticamente proprietario..-

Patrocinio comunale

Il Comune di Pergine Valsugana favorisce ed incoraggia l’iniziativa dei suoi cittadini, organizzati in associazioni o altre forme di aggregazione sociale, per lo svolgimento di attività ritenute di particolare rilevanza e che siano rivolte all’intera collettività.

Per il raggiungimento di tale finalità il Comune di Pergine Valsugana si avvale, tra gli altri, dell’istituto del Patrocinio.

L'Amministrazione comunale ha adottato un  Disciplinare  che regolamenta i criteri e le modalità per la concessione di Patrocinio da parte del Comune di Pergine Valsugana a soggetti pubblici e privati che svolgano attività compatibili con le finalità


... continua

Permesso occupazione suolo pubblico - Autorizzazione cartelli/specchi/pubblicità

A seconda del tipo di autorizzazione le richieste vanno inoltrate a uffici diversi: la Polizia Locale rilascia permessi per occupazione suolo pubblico inferiore alle 4 (quattro) ore.- Per l'occupazione di suolo pubblico si può richiedere anche l'emissione di ordinanza temporanea di divieto di transito o di sosta. L'autorizzazione è necessaria anche per il posizionamento di bancarelle in occasione dei mercatini, del mercato settimanale, di raccolta firme e manifestazioni nonché pubblicità. Per posizionamento di striscioni o manifesti pubblicitari dovrà esser richiesta autorizzazione con apposito modello. Per spettacoli viaggianti e pubblici esercizi in aree non usuali o con stand di grandi dimensioni l'autorizzazione viene


... continua

Polizia Giudiziaria

L'ufficio raccoglie le segnalazioni che possono configurarsi quali ipotesi di reato, svolgendo le relative indagini. Raccoglie le denunce di furto di oggetti, veicoli, documenti ecc. svolgendo, per quanto possibili le relative indagini Gli operatori assumono notizie su fatti che possono presentare profili penali che successivamente, con eventuali atti d'indagine, trasmette all'Autorità Giudiziaria

Procedura sanzionatoria del Corpo Intercomunale di Polizia Locale.-

Il settore gestisce le procedure relative all'accertamento delle violazioni al codice della strada o alle leggi ad esso correlate, ed alle violazioni amministrative relative a Regolamenti o Ordinanze, leggi provinciali o nazionali, aggiornando il sistema informatico e controllando la correttezza degli atti. La gestione delle notifiche a mezzo posta delle violazioni, della riscossione ordinaria o coattiva a mezzo ingiunzioni fiscali delle somme dovute, è affidata a Trentino Riscossioni. I VEICOLI RIMOSSI in occasione di accertamento di violazione di norme della circolazione stradale sono affidati alle carrozzerie: - ZANEI sas con sede in Levico rif.tel. 0461/706549 per la zona laghi (Levico-Caldonazzo-Calceranica-


... continua

Pronto Intervento - Infortunistica stradale

Il personale addetto al servizio al pronto intervento/infortunistica stradale, interviene per problematiche relative alla viabilità cittadina, al verificarsi di incidenti stradali con o senza feriti, e nel caso siano segnalate emergenze di qualsiasi tipo. Il personale verifica tutte le segnalazioni che pervengono alla Centrale Operativa intervenendo, se possibile, immediatamente.

Segnalazioni - reclami

Ogni cittadino può presentare reclami, segnalazioni e/o proposte riguardanti i servizi comunali.

Le segnalazioni anonime, generalmente, non sono prese in considerazione.