Tributi, Canoni, Tariffe (6)

IMIS

L'IM.I.S. Imposta Immobiliare Semplice è stata istituita con gli articoli dall'1 al 14 della legge provinciale n.14/2014.

L'imposta sostituisce dall'1.1.2015 l'I.M.U.P. (Imposta Municipale Propria) e la TASI (Tassa sui servizi indivisibili).

IMPOSTA PUBBLICITA' e DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI

Il servizio di riscossione e accertamento dell'imposta comunale sulla pubblictà e dei diritti sulle pubbliche affissioni è affidato ad ICA srl.

E’ soggetta all’imposta sulla pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. I messaggi pubblicitari devono essere divulgati nell’esercizio di una attività economica, e devono essere realizzati con lo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi o di promuovere l’immagine del soggetto


... continua

Occupazione di spazi ed aree pubbliche

La concessione di occupazione suolo è l'atto amministrativo mediante il quale il Comune autorizza l'occupazione di suolo pubblico.

Il canone è il corrispettivo in denaro che il titolare della concessione o l'occupante di fatto deve corrispondere per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Presupposti per l'applicazione del canone è l'occupazione, anche senza titolo, di spazi ed aree pubbliche, nonchè dei relativi spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comportanti o meno la costruzione di manufatti.


... continua

Tariffa acquedotto e fognatura

Il ciclo idrico integrato viene gestito da STET S.p.a., società in house del Comune di Pergine Valsugana.

La Giunta comunale delibera annualmente l'aggiornamento delle tariffe di acquedotto e fognatura.

Con deliberazioni della Giunta comunale n. 155 e 156 del 4 dicembre 2018 sono state approvate le tariffe di acquedotto e fognatura applicate con decorrenza 1° gennaio 2019.

 

Tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti

Il ciclo dei rifiuti urbani viene gestito da AMNU s.p.a., società in house del Comune di Pergine Valsugana.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 7 del 26.02.2014,  è stato approvato il Regolamento relativo alla tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti, successivamente modificato con deliberazioni del Consiglio comunale n. 60 del 25.11.2014, n. 41 del 29.11.2016, n. 39 del 25.10.2017 e n. 35 del 30.10.2018. Sulla


... continua

Tariffe di teleriscaldamento e teleraffrescamento

Il servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento viene gestito da STET S.p.a., società in house del Comune di Pergine Valsugana.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 51 del 20 dicembre 2017 sono state approvate le tariffe del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento.