Vivere il tempo libero e la cultura (24)

Casette espositive

Il Comune di Pergine Valsugana assegna in uso numero 7 casette prefabbricate destinate alla realizzazione di mercatini e di altre manifestazioni espositive.

L’assegnatario, solleva il Comune da ogni e qualsiasi responsabilità dovesse derivare dal trasporto e dall’uso delle casette nei confronti di terzi. Egli inoltre si assume la responsabilità degli eventuali danni e/o guasti arrecati alle casette e conseguenti al loro utilizzo, dal momento del ritiro a quello della riconsegna, compresa la fase di carico e scarico, impegnandosi alla loro integrale rifusione. La quantificazione del danno compete esclusivamente al Comune. Si dà atto che le casette sono ricomprese fra gli enti


... continua

Consultazione atti archivio storico

L’accesso alla documentazione archivistica è libero e consentito per motivi di studio, ragioni amministrative e private a chiunque ne faccia motivata richiesta.

Non è consentita la consultazione autonoma a chi non abbia compiuti 16 anni d’età. Eventuali ricerche da parte di utenti di età inferiore devono svolgersi con la collaborazione dell’archivista. Percorsi didattici e ricerche scolastiche sono svolte sotto la guida e la responsabilità degli insegnanti e devono in ogni caso essere concordate con il personale dell’archivio.

La consultazione è negata alle persone che siano incorse nel provvedimento di esclusione da altri archivi e


... continua

Consultazione Catalogo Bibliografico Trentino

Il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) è il catalogo unico integrato del Sistema bibliotecario del Trentino che comprende oltre 150 biblioteche fra pubbliche e private.

Nel CBT :

  • si trovano le informazioni bibliografiche relative a oltre 4 milioni e mezzo di volumi, periodici, spartiti musicali, CD-ROM, audiolibri e DVD. I dati visualizzati sono aggiornati in tempo reale
  • si trovano informazioni sulle singole biblioteche del sistema (indirizzo, orari, localizzazione)
  • si possono effettuare ricerche bibliografiche e compliare bibliografie personalizzate
  • l'utente registrato può 

... continua

Consultazione fondi bibliografici storici

Presso l'archivio storico è possibile consultare fondi bibliografici antichi, presenti all'interno del Catalogo bibliografico trentino (CBT). Al momento è disponibile il fondo bibliografico appartenuto ai conti Crivelli di Trento-Pergine, donato dagli stessi al Comune di Pergine Valsugana tra il 1989 e il 2002 a corredo del proprio archivio di famiglia.

Consultazione in sede di Libri

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito. I libri sono collocati su scaffali aperti e sono a disposizione degli utenti che li possono visionare liberamente senza necessità di ricorrere al bibliotecario che rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Gli utenti possono consultare il Catalogo Bibliografico Trentino per conoscere la disponibilità del patrimonio di tutte le biblioteche del sistema.

Consultazione in sede di Quotidiani e Periodici

L'accesso alla Biblioteca comunale è libero e gratuito.

La Biblioteca comunale permette la consultazione in sede di quotidiani e periodici.

Quotidiani Locali:

  • L'Adige
  • Il Trentino
  • Il Corriere del Trentino

Quotidiani Nazionali:

  • Corriere della sera
  • La Repubblica
  • Il Sole 24ore
  • Gazzetta dello Sport

Consultazione Internet

Presso la Sezione Adulti della Biblioteca ci sono 2 postazioni internet a disposizione degli utenti.

Per poter usufruire del Servizio di Consultazione Internet è necessario essere iscritti al Servizio di Prestito.

Per Navigare in Internet presso le postazioni della Biblioteca è necessaria la prenotazione che può essere richiesta anche telefonicamente durante gli orari di apertra della biblioteca.

Anche i minori di anni 18 possono accedere al servizio Internet previa autorizzazione dei genitori.

Consultazione tesi di laurea

Presso l'archivo storico è possibile consultare tesi di laurea sviluppate sulla base di documentazione conservata presso l'archivio storico. Non è consentito il prestito esterno.

Contributi per attività di solidarietà e promozione della pace

Al fine di contribuire al progresso civile della propria comunità il Comune promuove e sostiene con un Programma di Finanziamento specifico, ai sensi dell’articolo 16 del “Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici associazioni e soggetti privati”, le attività volte alla sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della cooperazione internazionale, della solidarietà fra i popoli e delle pace.

In particolare promuove, sostiene e collabora ad iniziative nei settori della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata allo sviluppo che prevedano il coinvolgimento della popolazione perginese e di oggetti,


... continua

Contributi per il restauro del patrimonio storico-artistico

ll Comune di Pergine Valsugana, nel quadro degli obiettivi di sviluppo sociale, civile e culturale della propria comunità, opera per il raggiungimento della massima diffusione possibile delle attività di promozione e formazione culturale, tutela, valorizzazione e coordinamento dei soggetti operanti nell’ambito culturale e del ruolo sociale del libero associazionismo e del volontariato.

Il Comune persegue questa finalità, prevedendo, sulla base del principio di sussidiarietà, l'erogazione di contributi per interventi di recupero, restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e/o artistico fruibile dalla comunità.

Contributi per iniziative varie

Il Comune di Pergine Valsugana, sulla base del Regolamento comunale per l'erogazione di finanziamenti e l'attribuzione di benefici economici a soggetti pubblici e privati, assegna provvidenze subordinate all’esistenza di un interesse pubblico delle attività oggetto di richiesta, articolate in base al seguente ordine di priorità decrescente:

  • attività di interesse istituzionale, svolte da soggetti che vedano il Comune come socio fondatore, statutario o rappresentato per legge, o che assumano un ruolo centrale nell'attuazione delle politiche comunali di settore, per ragioni diverse, quali la grande tradizione od il prestigio riconosciuto o la particolare attinenza a valori

... continua

Contributi per l'acquisto di attrezzature a fini culturali

Il Comune di Pergine Valsugana, nel quadro degli obiettivi di sviluppo sociale, civile e culturale della propria comunità, opera per il raggiungimento della massima diffusione possibile delle attività di promozione e formazione culturale, tutela, valorizzazione e coordinamento dei soggetti operanti nell’ambito culturale e del ruolo sociale del libero associazionismo e del volontariato.

Il Comune persegue questa finalità, prevedendo, sulla base del principio di sussidiarietà, l'erogazione di contributi per l'acquisto di attrezzatura funzionale allo sviluppo di attività culturali di interesse generale.

Contributi per progetti culturali

Il Comune di Pergine Valsugana, nel quadro degli obiettivi di sviluppo sociale, civile e culturale della propria comunità, opera per il raggiungimento della massima diffusione possibile delle attività di promozione e formazione culturale, tutela, valorizzazione e coordinamento dei soggetti operanti nell’ambito culturale e del ruolo sociale del libero associazionismo e del volontariato.

Il Comune persegue questa finalità, prevedendo, sulla base del principio di sussidiarietà, l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti culturali di interesse generale.

Fotocopie e Stampe da Internet

Fotocopie: nel rispetto della normativa vigente in materia di copyright si può fotocopiare esclusivamente il materiale della Biblioteca.

Stampe da Internet: Gli utenti possono stampare dalle postazioni internet presenti al primo piano della Biblioteca.

Fotocopie e Stampe da Internet sono a pagamento e possono essere fatte anche a colori.

Costi

Bianco/nero
Formato A4 fronte : euro 0,12 iva compresa
Formato A4 fronte/retro : euro 0,18 iva compresa
Formato A3 fronte : euro 0,16 iva compresa
Formato A3 fronte/retro : euro 0,20


... continua

Iscrizione ai Servizi della Biblioteca e modalità di Prestito

Iscrizione al Prestito

Per prendere gratuitamente in prestito i libri, le riviste e i cd musicali della Biblioteca è necessario possedere ed esibire la tessera personale di prestito.

La tessera viene rilasciata dalla Biblioteca dopo aver compilato il modulo di richiesta ed aver esibito un documento di identità.

Non vi sono limiti di alcun genere per richiedere l'iscrizione al prestito.

Per i minori di 18 anni la richiesta deve essere fatta a cura del genitore.

La tessera della Biblioteca è valida in tutte le biblioteche del Sistema


... continua

Licenza per sparo fuochi d'artificio

Per lo sparo di fuochi d'artificio occorre chiedere al Comune di Pergine apposita licenza che viene rilasciata dal Sindaco, quale autorità di Pubblica Sicurezza, per il giorno ed il luogo ove si intende effettuare la manifestzione pirotecnica. La licenza non comprende l'autorizzazione al trasporto del materiale pirotecnico che deve essere richiesta con provvedimento autonomo.

MLOL : MediaLibraryOnLine

Anche la biblioteca di Pergine aderisce a MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere (gratis!) a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro.

 

Ormeggi barche

Il Comune di Pergine Valsugana gestisce direttamente due pontili comunali “pontile Ommix” e “pontile Ingemar” situati in località Valcanover sul lago di Caldonazzo. La gestione del servizio pubblico di ormeggio imbarcazioni è disciplinato dal Regolamento comunale per la gestione del servizio ormeggi (allegato).

Prestito Interbibliotecario

E' possibile richiedere e ottenere attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario i libri che la biblioteca di Pergine non possiede ma sono invece presenti nelle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale.

 

Registro delle associazioni comunali

Il Comune valorizza le autonome forme associative e di cooperazione tra i cittadini mediante:

a) l’accesso alla documentazione di cui è in possesso l’Amministrazione, l’adozione di idonee forme di consultazione nel procedimento di formazione degli atti generali, apporti di natura tecnico - professionale ed organizzativa;

b) la concessione in uso di sedi e attrezzature nonché forme di incentivazione economico - sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari.

L’iscrizione al Registro delle associazioni è condizione necessaria perché il Comune possa attivare i predetti interventi.


... continua

Sale pubbliche e altre strutture sociali

L’Amministrazione comunale di Pergine Valsugana consente l’utilizzo di strutture sociali e attrezzature di proprietà o in disponibilità del Comune di Pergine Valsugana quali edifici scolastici, impianti sportivi, case sociali frazionali, sedi di associazioni, sale, spazi verdi, teatri e attrezzature, utilizzabili allo svolgimento di attività culturali, sociali, politiche, religiose, sanitarie, sportive ed economico-turistiche, anche se svolte a scopo di lucro, compatibilmente con la destinazione dell'immobile. Tali utilizzi sono disciplinati dal Regolamento d’uso delle strutture, spazi all’aperto e attrezzature comunali adibite ad uso sociale.

Vendita pubblicazioni edite dal Comune

Presso la Biblioteca comunale è possibile acquistare le pubblicazioni a stampa edite o coedite dal Comune di Pergine Valsugana.

Visite guidate

Per conoscere in dettaglio la biblioteca e i servizi che offre è possibile richiedere una visita guidata.

Sono previste visite guidate per gruppi e per scolaresche.

WiFi Comune di Pergine

L'accesso al servizio di WiFi nel centro storico del Comune di Pergine, e quindi anche presso la Biblioteca comunale in Piazza Serra, è fruibile mediante connessione alla rete "TrentinoNetwork".