Ammissione Casa di Riposo

Descrizione servizio

Sul territorio comunale di Pergine Valsugana è presente la Casa di Riposo Santo Spirito la quale è composta da due strutture una in via Pive n. 7 e una in via Marconi numero 55.

L’ammissione delle persone anziane e/o inabili non autosufficienti è disposta dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (U.V.M.) del Distretto Sanitario dell’Alta Valsugana. La domanda di ammissione all’U.V.M. può essere fatta dal medico di base, dai Servizi Sociali o dal medico di reparto nel caso l’utente fosse ricoverato in ospedale e va fatta pervenire, a mezzo posta, fax o tramite i familiari, alla segreteria dell’U.V.M. situata presso il Distretto Sanitario Alta Valsugana (telefono 0461/532663).

In caso di ospitalità in Casa di Riposo di persona residente a Pergine Valsugana non in grado di provvedere completamente al pagamento della retta, nemmeno con il supporto economico dei familiari, l’interessato o i familiari potranno presentare domanda di compartecipazione alla spesa.

Come e cosa fare

Per consentire l’istruttoria della pratica dovrà essere esibita, se esistente, la seguente documentazione:

  • libretti di pensione;
  • libretti di risparmio, conti correnti, titoli …;
  • estratto tavolare dei beni posseduti.

Dovranno inoltre essere comunicati i nominativi di eventuali tenuti agli alimenti ai sensi artt. 433 e 437 del Codice Civile affinché l’Ufficio possa mettersi in contatto con gli stessi. L’ufficio comunale competente, dopo aver valutato la documentazione prodotta potrà richiedere all’interessato ed ai tenuti agli alimenti tutte le informazioni e documentazioni necessarie per verificarne le condizioni economico-finanziarie ed emettere il richiesto provvedimento di assunzione onere di compartecipazione alla spesa per pagamento rette alla Casa di Riposo

Dove presentare la domanda

Rivolgersi direttamente all’Ufficio Attività Sociali del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi, 4 – 3° piano del Palazzo ex Filanda - negli orari di apertura al pubblico.

Ufficio di riferimento

Attività sociali - Sport - Turismo - Istruzione

Piazza Garibaldi, 4

38057 Pergine Valsugana (TN)

Preferibilmente su appuntamento, nell'ambito del seguente orario:

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Venerdì 9.00 -12.00

Telefono: +39 0461502408
Fax: +39 0461 502413