Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati

Descrizione servizio

L'art. 7 del decreto legge 4 luglio 2006 n. 223 ha introdotto nuove modalità di semplificazione in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati. E' ora possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita dei beni mobili registrati nei Comuni o presso i titolari degli sportelli telematici dell’automobilista (Sta) oltre che presso i notai. I beni mobili interessati possono riguardare autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e natanti. L'autenticazione della sottoscrizione può essere richiesta anche agli uffici comunali che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.

Il Comune è competente ad eseguire esclusivamente l’autentica e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati. Occorre quindi rivolgersi direttamente al PRA oppure ad un ufficio ACI o ad agenzie di pratiche auto per tutte le altre necessità, quali il pagamento delle tasse e diritti relativi nonchè per la richiesta di trascrizione al PRA della vendita.

Dove presentare la domanda

U.R.P. del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi, 4 – I° piano del Palazzo ex Filanda - negli orari di apertura al pubblico. 

 

Quanto costa

0,52 per diritti segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 che l’utente dovrà portare per l’autentica

Ufficio di riferimento

U.R.P. - Sportello relazioni con il pubblico

Piazza Garibaldi, 4 - Primo Piano

38057 Pergine Valsugana (TN)

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Giovedì dalle ore 8.00 alle 17.30

 

Telefono: +39 0461502111
Fax: +39 0461502244