Cambio di residenza

Descrizione servizio

La dichiarazione del cambio di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di abitazione (art. 13, 2° comma, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223).

Qualsiasi componente maggiorenne della famiglia che cambia residenza può dichiarare le variazioni anagrafiche per sé e per gli altri componenti la famiglia.

L'ufficiale d'anagrafe effettua la registrazione entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione che necessariamente deve contenere tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito modulo.

I controlli sulla sussistenza dei requisiti dichiarati saranno effettuati entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, si considera confermato quanto dichiarato. In presenza di accertamento negativo, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR n.445/2000.

Come e cosa fare

La richiesta può essere presentata dall’interessato utilizzando il modello ministeriale allegato. La richiesta deve essere corredata della fotocopia del documento d’identità del richiedente e di tutti coloro che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

La stessa deve inoltre essere sottoscritta, oltre che dal richiedente, da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza. Il richiedente deve compilare l'apposito modello ministeriale indicando:

  • i dati personali di tutte le persone che cambiano residenza
  • l’esatto indirizzo e numero civico
  • i codici fiscali di tutte le persone interessate al cambio di residenza
  • per ciascun componente della famiglia i dati relativi alla patente di guida (data di rilascio, organo che l’ha rilasciata, categoria, numero) e al libretto di circolazione dei veicoli intestati (numero di targa).

In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del D.L. 47/2014, dovrà produrre uno dei seguenti documenti:

  • atto originale (es. contratto di locazione/comodato);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nella quale sia indicato il titolo sulla base del quale viene occupato l’alloggio (solo nei casi di proprietà/usufrutto/locazione o comodato registrati);
  • dichiarazione del proprietario inerente la disponibilità dell’alloggio;

Il cambio di indirizzo non comporta modifiche alla carta d'identità e al passaporto.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare alla dichiarazione tutti i documenti indicati nell'allegato A.

I cittadini di stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare alla dichiarazione tutti i documenti indicati nell'allegato B.

Dove presentare la domanda

U.R.P. del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi, 4 – I° piano del Palazzo ex Filanda - negli orari di apertura al pubblico. La richiesta di residenza può inoltre essere inviata:

 

  • via fax al n. 0461/502244
  • via pec a: servizidemografici@pec.comune.pergine.tn.it 
  • via e-mail ordinaria a: urp@comune.pergine.tn.it 
  • per posta raccomandata allo Sportello Polifunzionale- P.zza Garibaldi n. 4-38057 Pergine Valsugana 

 

L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:

 

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  2. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
  3. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

 

 

Tempi di attesa

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. A seguito dell'iscrizione anagrafica l'ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa e, decorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

Ufficio di riferimento

U.R.P. - Sportello relazioni con il pubblico

Piazza Garibaldi, 4 - Primo Piano

38057 Pergine Valsugana (TN)

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Giovedì dalle ore 8.00 alle 17.30

 

Telefono: +39 0461502111
Fax: +39 0461502244
Normativa di riferimento
  • D.L. 5/2012 convertito in Legge n.35 del 4.04.2012.
  • Art. 75 del DPR 445/2000
  • Art. 5 D.L. 47/2014
Modulistica
URP richiesta residenza anagrafica modulo ministeriale
URP Allegato A stranieri
URP Allegato B comunitari
URP Dichiarazione proprietario per occupazione immobile