Commercio - Vendita a domicilio dei consumatori

Descrizione servizio

La vendita al dettaglio o la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori, è soggetta a preventiva SCIA da indirizzare al Comune nel quale l'esercente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale, se società.

Il soggetto che intende avvalersi per l'esercizio dell'attività di incaricati, ne comunica l'elenco all'autorità di pubblica sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale e risponde agli effetti civili dell'attività dei medesimi. Per la Provincia di Trento detta comunicazione va effettuata all'Ufficio di Polizia Amministrativa della PAT - sito in Trento via Petrarca, 34.

L'impresa rilascia un tesserino di riconoscimento alle persone incaricate, che deve ritirare non appena esse perdano i requisiti richiesti predetti.

Il tesserino di riconoscimento deve essere numerato e aggiornato annualmente, deve contenere le generalità e la fotografia dell'incaricato, l'indicazione a stampa della sede e dei prodotti oggetto dell'attività dell'impresa, nonché del nome del responsabile dell'impresa stessa e la firma di quest'ultimo; il tesserino deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita.

Le disposizioni concernenti gli incaricati si applicano anche nel caso di operazioni di vendita a domicilio del consumatore effettuate dal commerciante sulle aree pubbliche in forma itinerante.

Il tesserino di riconoscimento  è obbligatorio anche per l'imprenditore che effettua personalmente le operazioni disciplinate dal presente articolo.

Alle vendite di cui al presente articolo si applicano altresì le disposizioni di cui al D.Lgs.15.01.1992, n° 50, in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali.

Come e cosa fare

Per avviare l'attività bisogna presentare una segnalazione certificata di inizio attività.

Dove presentare la domanda

Dal 1° gennaio 2015 tutte le comunicazioni tra le imprese e il comune riguardanti il presente procedimento, anche di competenza di altre pubbliche amministrazioni, sono effettuate esclusivamente tramite lo sportello unico telematico, accedendo al portale impresainungiorno.gov.it.

Operatori del settore
Nessun costo
Tempi di attesa
Avvio immediato attività

Edilizia Privata - S.U.A.P.

Piazza Garibaldi, 4

Edificio Ex Filanda, Terzo Piano

38057 Pergine Valsugana (TN)

NUOVO ORARIO DAL 01.01.2020

Sportello SUAP/Edilizia privata:

• dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
  • appuntamenti per professionisti: Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Telefono: +39 0461 502233
  • L.P. 30.07.2010, n° 17 e ss.mm.
  • DPP 6-108/Leg dd. 23.04.2013, Regolamento di esecuzione della L.P. n° 17/2010