Contributi per attività di solidarietà e promozione della pace

Descrizione servizio

Al fine di contribuire al progresso civile della propria comunità il Comune promuove e sostiene con un Programma di Finanziamento specifico, ai sensi dell’articolo 16 del “Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici associazioni e soggetti privati”, le attività volte alla sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della cooperazione internazionale, della solidarietà fra i popoli e delle pace.

In particolare promuove, sostiene e collabora ad iniziative nei settori della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata allo sviluppo che prevedano il coinvolgimento della popolazione perginese e di oggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio comunale.

Le azioni sostenibili si riferiscono ad interventi nei paesi in via di sviluppo o comunque in paesi con difficoltà socio-economiche e rientrano inoltre nelle seguenti tipologie: progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo, microazioni di cooperazione decentrata allo sviluppo, interventi di emergenza in loco, interventi di accoglienza, formazione, sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo.

Dove presentare la domanda

Gli enti pubblici, gli enti associativi e di cooperazione fra i cittadini, le imprese e i singoli cittadini che intendono accedere ai contributi devono presentare domanda all’U.R.P del Comune di Pergine Valsugana- utilizzando l’apposita modulistica entro il 31 luglio dell’anno precedente quello in cui è prevista la realizzazione delle attività.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’ufficio di riferimento.

Ufficio di riferimento

Attività sociali, Sport e Cultura

Piazza Garibaldi, 4

38057 Pergine Valsugana (TN)

Preferibilmente su appuntamento, nell'ambito del seguente orario:

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Venerdì 9.00 -12.00

Telefono: +39 0461 502408
Fax: +39 0461 502413
Normativa di riferimento

Regolamento comunale per l’erogazione di finanziamenti e l’attribuzione di benefici economici a soggetti pubblici e privati approvato con deliberazione consiliare nr. 24 dd. 28 giugno 2004

Modulistica
UAS - Richiesta contributo pace
UAS Richiesta liquidazione contributo pace