Contributi a sostegno di attività sportive

Descrizione servizio

Il Comune di Pergine Valsugana riconosce allo sport una funzione sociale primaria nella crescita e nello sviluppo fisico e morale della persona, sostiene l’autonoma iniziativa dei cittadini favorendone le forme associative e, tra le finalità stabilite dallo Statuto comunale, promuove l’accesso e la diffusione delle pratiche sportive. La concessione di contributi è disciplinata dal Regolamento comunale per l’erogazione alle associazioni di contributi per lo sviluppo e la promozione dell'attività sportiva approvato con delibera consigliare numero 30 del 29.05.03 e s.m..

Come e cosa fare

Il Comune, sostiene il settore sportivo attraverso:

• la concessione di strutture e spazi per lo svolgimento delle attività;
  • con la concessione di contributi, per:

1. la gestione ordinaria annuale dell'attività sportiva (Capo III del Regolamento);

2. l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive (Capo IV del citato Regolamento);

3. l’acquisto, il miglioramento ed il completamento di attrezzature sportive fisse e mobili (Capo V del Regolamento);

4. le spese di realizzazione, sistemazione e miglioramento di strutture e impianti sportivi (Capo VI del citato Regolamento);

5. interventi previsti da leggi, regolamenti, atti negoziali.

Si informa che dal 1 gennaio 2019 le associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciute dal CONI sono esenti dall’imposta di bollo.

ATTENZIONE: con determinazione della Dirigente della Direzione Servizi ai Cittadini n. 43/2015 sono state approvate le disposizioni organizzative per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio nei settori Sport e Cultura nei processi di erogazione dei contributi.

Dove presentare la domanda

Le associazioni che intendono accedere ai contributi devono presentare domanda all’ U.R.P. utilizzando l’apposita modulistica, entro le scadenze previste dal Regolamento.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’ufficio di riferimento.

Attività sociali, Sport e Cultura

Piazza Garibaldi, 4

38057 Pergine Valsugana (TN)

Preferibilmente su appuntamento, nell'ambito del seguente orario:

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Venerdì 9.00 -12.00

Telefono: +39 0461 502408
Normativa di riferimento

Regolamento comunale per l’erogazione alle associazioni di contributi per lo sviluppo e la promozione dell’attività sportiva approvato con deliberazione consiliare nr. 30 dd. 29 maggio 2003 e s.m.

UAS - Richiesta contributi sport per attività ordinaria
UAS - Richiesta contributo per acquisto attrezzatura
UAS - Richiesta contributo per manifestazioni sportive
UAS - Richiesta contributo per miglioramento impianti sportivi
UAS - Richiesta liquidazione contributo per attrezzature sportive
UAS - Richiesta liquidazione contributo per manifestazioni sportive
UAS - Richiesta liquidazione saldo contributo per miglioramento impianti
UAS - Modulo richiesta anticipo 80% del contributo assegnato per miglioramento impianti sportivi.