Copie conformi all'originale

Descrizione servizio

Consiste nella dichiarazione di conformità della copia di un atto all’originale fatta da un pubblico ufficiale. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. La copia però può essere autenticata soltanto se ottenuta da un documento originale, pertanto non possono essere dichiarate autentiche le copie fatte da documenti diversi dall'originale. La copia autentica è valida come l’originale a tutti gli effetti di legge.

Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autenticata di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale.

La dichiarazione sostitutive di atto di notorietà può essere utilizzata anche per attestare la conformità all’originale della copia di una pubblicazione, di un atto amministrativo o di documenti fiscali.

Dove presentare la domanda

U.R.P. del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi, 4 – I° piano del Palazzo ex Filanda - negli orari di apertura al pubblico.

Quanto costa

Euro 16,00 (ogni 4 fogli) marca da bollo + 0,52 diritti di segreteria se rilasciato in bollo Euro 0,26 se rilasciato in carta libera (solo nei casi previsti dalla legge - allegato B del D.P.R. 26.10.72 nr. 642 e o altre disposizioni di legge che prevedono l’esenzione dal tributo del bollo).

Normativa di riferimento
  • D.P.R. 28.12.2000 nr. 445 art. 38 e 47
  • D.P.R. 26.10.1972 nr. 642 tab. all. B