Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Descrizione servizio

La dichiarazione sostitutive di atto di notorietà può essere utilizzata dai cittadini per attestare fatti, stati e qualità conosciuti direttamente dall’interessato e non compresi tra quelli autocertificabili. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può anche riguardare fatti, stati e qualità personali relative ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza. L’interessato rende e sottoscrive la dichiarazione davanti al Pubblico Ufficiale il quale ne autentica la firma.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere utilizzata anche per attestare la conformità all’originale della copia di una pubblicazione, di un atto amministrativo o di documenti fiscali.

Come e cosa fare

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all'autentica della sottoscrizione, è sufficiente firmarle davanti al dipendente dell'Ente competente a ricevere la documentazione o inviarle corredata con la fotocopia non autenticata del documento di identità. L'autenticazione della sottoscrizione è richiesta solo per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici da parte di terze persone o per le istanze e le dichiarazioni rivolte ai privati.

link per la compilazione di autocertificazioni: è sufficiente compilare il modulo predisposto nelle parti che interessano, seguendo le istruzioni. Stamparlo, firmarlo ed allegare fotocopia fronte e retro del documento di identità del dichiarante.

 

Dove presentare la domanda

U.R.P. del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi, 4 – I° piano del Palazzo ex Filanda - negli orari di apertura al pubblico.

Quanto costa

Nessun costo se il destinatario è una Pubblica Amministrazione o gestore di Pubblico servizio; Euro 16,00 + 0,52 diritti di segreteria se il destinatario è un privato.

Normativa di riferimento
  • D.P.R. 28.12.2000 nr. 445 art. 38 e 47
  • D.P.R. 26.10.1972 nr. 642 tab. all. B
Modulistica
URP Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà da produrre a P.A. per copia conforme
URP Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà da produrre ai privati per copia conforme
URP Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per dichiarare gli eredi
URP Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà da produrre a Pubblica Amministrazione
URP Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà da produrre ai privati