Disposizioni anticipate di trattamento - DAT (c.d. testamento biologico)

Descrizione servizio

Le DAT sono regolamentate dalla Legge 22/12/2017, n. 219 entrata in vigore il 31.1.2018.La stessa prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere la proprie volontà in ordine all’accettazione o il diniego di qualsiasi accertamento diagnostico, trattamento sanitari o singoli atti del trattamento stesso che possono essergli proposti. Ai fini della legge sono considerati trattamenti sanitari anche la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale, in quanto somministrazioni, su prescrizioni medica, di nutrienti mediante dispositivi medici.

Come e cosa fare

Come si esprimono le DAT

1. per atto pubblico (atto redatto da un notaio);

2. per scrittura privata autenticata (atto redatto con  autentica notarile);

3. per scrittura privata, consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del proprio comune di residenza

4. presso le strutture sanitarie, qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta.

La legge prevede che ogni disponente, nel momento in cui sottoscrivere le proprie DAT, possa indicare un fiduciario (e anche, se lo ritiene opportuno, un possibile supplente del primo), ovverosia una persona in cui pone la massima fiducia, che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella disposizione anticipata, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, da allegare alle DAT. Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT. Il fiduciario può anche  rinunciare alla nomina con atto scritto, che va comunicato al disponente.

L'incarico del fiduciario può inoltre essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità' previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.  Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà' del disponente. In caso di necessità, il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.

Dove presentare la domanda

Come depositare le DAT nel Comune di Pergine Valsugana

Il cittadino residente può depositare le DAT presso l'ufficio di stato civile (preferibilmente previo appuntamento telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0461/502216/18).

L’Ufficio di Stato civile, sito al primo piano di Piazza Garibaldi n. 4, presta servizio al pubblico negli orari sotto indicati:

dal lunedì al mercoledì:                               dalle ore 8.00 alle ore 14.00;

giovedì:                                                        dalle ore 8.00 allel ore 17.30

venerdì                                                          dalle ore 8,30 alle ore 12.00

Il cittadino residente depositerà le proprie DAT riportantI:

- i propri dati anagrafici (generalità, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale);

- la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;

- eventualmente i dati del fiduciario, nel qual caso le DAT debbono essere sottoscritte, oltre che dal disponente, anche dal fiduciario;

Al dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.

Le DAT vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo del dichiarante viene iscritto in apposito registro informatico o cartaceo, che tuttavia non è collegato ad alcun fascicolo elettronico sanitario,

Allo stato attuale il Registro non è pubblico: si attendono i decreti attuattivi previsti dalla legge per collegare i Comuni al Servizio sanitario nazionale. Potranno prendere visione delle informazioni in esso contenute solo il dichiarante e (se indicati da lui nell'atto) il medico di famiglia ed i sanitari che lo avranno in cura, il fiduciario, un eventuale supplente dello stesso, se nominato, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Al dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.

In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà del dichiarante chiedere il ritiro delle proprie DAT e/o provvedere alla sostituzione delle stesse.

Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà, in quanto atto personalissimo.

Destinatari

Aventi titolo al deposito delle DAT sono i cittadini maggiorenni capaci di intendere e volere residenti nel Comune.

Tempi di attesa

Per le ulteriori informazioni e modalità di compilazione ci si può rivolgere alle diverse associazioni presenti sul territorio nazionale:

Associazione libera uscita

Associazione Luca Coscioni

Durata delle DAT

la legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle Dat. Il dichiarante è libero, ovviamente, di stabilire che le sue dichiarazioni abbiano effetto per un determinato tempo, riservandosi di decidere se rinnovarle, se esprimerne diverse rispetto a quelle iniziali o se non esprimerne affatto.