Registro delle associazioni comunali

Descrizione servizio

Il Comune valorizza le autonome forme associative e di cooperazione tra i cittadini mediante:

a) l’accesso alla documentazione di cui è in possesso l’Amministrazione, l’adozione di idonee forme di consultazione nel procedimento di formazione degli atti generali, apporti di natura tecnico - professionale ed organizzativa;

b) la concessione in uso di sedi e attrezzature nonché forme di incentivazione economico - sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari.

L’iscrizione al Registro delle associazioni è condizione necessaria perché il Comune possa attivare i predetti interventi.

Il Registro delle associazioni è istituito presso la Biblioteca comunale.

Come e cosa fare

La domanda di iscrizione nel Registro delle associazioni va effettuata su apposito modulo e deve essere corredata dalla seguente documentazione:

- copia dell’atto costitutivo o dello Statuto sociale;

- elenco delle cariche sociali e relativi nominativi;

- comunicazione del numero dei soci;

- programma delle attività.

Le eventuali modifiche dello Statuto e delle cariche sociali vanno comunicate entro 30 giorni.

Dove presentare la domanda

La domanda di iscrizione al Registro delle associazioni ed eventuali comunicazioni di variazione vanno presentate su apposito modulo presso la Biblioteca comunale in orario di apertura della stessa.

Destinatari
L'iscrizione è riservata alle autonome forme associative e di cooperazione tra i cittadini.
Quanto costa
L'iscrizione è gratuita.
Ufficio di riferimento

Biblioteca

Piazza Serra, 11, Primo Piano

38057 Pergine Valsugana (TN)

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30

Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Telefono: +39 0461 502390
Fax: +39 0461 502413
Normativa di riferimento

Regolamento sugli istituti di partecipazione, approvato con delibera consiliare 21.04.2010, n. 12 e modificato con delibera consiliare 26.02.2014, n. 6.

Modulistica
Richiesta di iscrizione al Registro comunale delle associazioni

Modulo da utilizzare per la richiesta di iscrizione al Registro comunale delle associazioni

Comunicazione aggiornamento dati associazione iscritta al Registro comunale delle associazioni

Modulo da utilizzare per comunicare l'aggiornamento dei dati di un'associazione iscritta al Registro comunale delle associazioni