Trasporti - TAXI e noleggio con conducente

Descrizione servizio

Il servizio pubblico di taxi consiste nel servizio di autoveicoli da piazza ed è rivolto ad un'utenza indifferenziata per soddisfare esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. I veicoli stazionano in luogo pubblico, nelle apposite piazzole individuate con provvedimento comunale. Il servizio è a disposizione di chiunque lo richieda, anche tramite chiamata telefonica. L’inizio del servizio deve avvenire all’interno dell’area comunale. La prestazione del servizio nel territorio comunale è obbligatoria, oltre è facoltativa.

Il servizio di noleggio con conducente è rivolto ad una utenza specifica che richiede una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Le prenotazioni di trasporto sono effettuate presso le rimesse o sedi del vettore. I veicoli stazionano di norma all’interno delle rimesse. E’ vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico. Il servizio è effettuato senza limiti territoriali. La prestazione del servizio non è obbligatoria.

Le licenze di taxi vengono assegnate, in base ad apposito bando di concorso per titoli ed esami e sulla base dei contingenti disponibili.

Le autorizzazioni per l'esercizio del servizio N.C.C. sono rilasciate senza limitazioni di numero sulla base di accertamento dei titoli necessari.

Come e cosa fare

Al Comune deve essere inoltrata la domanda nei seguenti casi:

  • per ammissione al concorso per titoli ed esame per l'assegnazione delle licenze per l'esercizio del servizio pubblico da piazza (taxi); la domanda di ammissione a tale concorso deve essere presentata in carta semplice con l'indicazione di tutti i requisiti richiesti nel bando;

  • per domanda nuova assegnazione autorizzazione per l'esercizio del servizio N.C.C. e per subingresso in una licenza di taxi o di N.C.C.;

  • per sostituzione dell'automezzo autorizzato al noleggio da rimessa con conducente;

  • per prosecuzione dell'attività per il servizio taxi e N.C.C.

 

Dove presentare la domanda

Per la consegna della modulistica: UFFICIOEDILIZIA PRIVATA - S.U.A.P.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di riferimento

Destinatari

Operatori del settore

Quanto costa

n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad. (una per la domanda di autorizzazione ed una per l'autorizzazione) ad esclusione della domanda per ammissione al concorso per titoli ed esame per l'assegnazione di nuove licenze/autorizzazioni.

Tempi di attesa

60 giorni

Normativa di riferimento

L. 15.01.1992, n° 21;

Regolamento comunale per il servizio pubblico non di linea mediante noleggio con conducente, approvato con deliberazione consiliare 29.04.2015, n° 21;

Regolamento comunale per il servizio taxi, approvato con deliberazione consiliare 29.04.2015, n° 21.

Modulistica
S.U.A.P. - C - Domanda partecipazione concorso taxi
S.U.A.P. - C - Domanda sostituzione veicolo taxi e noleggio con conducente
S.U.A.P. - C - Domanda subingresso licenza taxi e noleggio con conducente
S.U.A.P. - C - Dichiarazione prosecuzione attività servizio noleggio con conducente
S.U.A.P. - C - Domanda autorizzazione noleggio con conducente