Viaggiar per Storie

Grazie alla collaborazione attiva e sinergica tra vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol nasce la proposta “Viaggiar per Storie”, un percorso di 30 momenti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini/e e genitori che li vedrà partecipi di un “viaggio alla scoperta della lettura” in luoghi istituzionali che già di per sé sono dedicati alla lettura come le Biblioteche dei Comuni di Pergine Valsugana, Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al lago e Tenna, e spazi che per natura favoriscono l’incontro tra famiglie come il Centro Famiglie di Pergine Valsugana, lo Spazio Incontro di Levico Terme e il Family Caffè di Pergine Valsugana.
Attualmente la televisione, il computer e i giochi elettronici rischiano sempre più di prendere il posto della lettura, indispensabile per una sana crescita dei nostri figli e figlie per gli importanti benefici che ne derivano. Ecco che “Viaggiar per Storie”, attraverso un percorso, vedrà genitori e bambini/e partecipi di un viaggio alla scoperta della lettura, del territorio e dei vari luoghi ad essa dedicati.
Gli incontri di lettura saranno condotti da esperti del settore.
Al termine del viaggio verrà organizzata una Festa conclusiva di tutto il percorso con un momento di Lettura e laboratori creativi. Ci sarà anche l’assegnazione di alcuni premi per i partecipanti al percorso e un premio speciale.
PER CHI
Bambini accompagnati da un adulto:
fascia 0-18 mesi; fascia 18-36 mesi; fascia 4-6 anni; fascia 6 anni
QUANDO
Dal 18 maggio al 12 ottobre 2018
FESTA CONCLUSIVA: Sabato 10 novembre dalle ore 10.00 presso il Teatro delle Garberie di Pergine (Piazza Municipio)
DOVE
Biblioteca di Calceranica, Biblioteca di Caldonazzo, Biblioteca di Levico Terme, Biblioteca di Tenna, Centro Famiglie di Pergine Valsugana, Family Caffè, Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana*, Parco dei Canopi - Pergine Valsugana*, Parco degli Assizzi*, Parco di Madrano*, Parco di S.Cristoforo*, Spazio Incontro di Levico.
* In caso di maltempo le letture si svolgeranno presso la Biblioteca di Pergine Valsugana (sala ragazzi), Piazza Serra 11, Pergine Valsugana T. 0461 502391.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione da effettuarsi in una delle seguenti modalità: direttamente in loco, telefonando al numero 3713915096, scrivendo a levicoinfamiglia@gmail.com, compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito www.famiglievalsugana.it