Competenze
Opere pubbliche
Elabora e gestisce il programma delle opere pubbliche.
Svolge le attività tecniche ed amministrative connesse alla progettazione, appalto, direzione lavori, assistenza, contabilità e collaudo delle opere e dei lavori pubblici comunali sia direttamente che mediante affidamenti a professionisti esterni.
Svolge l’attività tecnica relativa alle procedure di esproprio per la realizzazione delle opere pubbliche comunali.
Appalti di servizi e forniture
Gestisce tutte le procedure di carattere amministrativo relative agli appalti di servizi e forniture, avvalendosi delle tecnologie dell’e-procurement disponibili sulle piattaforme certificate Contracta e Consip.
Patrimonio
Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio mobiliare ed immobiliare, comprese le valutazioni e le perizie tecniche di stima.
Cura gli approvvigionamenti e le pratiche amministrative per il Cantiere comunale e gestisce le procedure di acquisto telematico dei relativi affidi per forniture e servizi.
Gestisce le pratiche relative alle concessioni di suolo pubblico per lavori e scavi.
Costituisce, aggiorna e gestisce l’inventario dei beni immobili.
Gestisce i contratti di servizio con Amambiente S.p.A. per illuminazione pubblica e servizio idrico integrato, con accessori.
Trasporto pubblico
Gestisce l’attività amministrativa relativa all’affidamento a terzi del servizio di trasporto pubblico, suburbano e urbano, e i trasporti turistici.
Contrattualistica
Gestisce la contrattualistica immobiliare, comprese sdemanializzazioni e svincoli di usi civici e redige i relativi contratti.
Custodia forestale
Gestisce e coordina il servizio di custodia forestale sul territorio nei termini della convenzione per la gestione associata del servizio.
Rilascia ordinanze per la viabilità e permessi per le strade forestali.
Sicurezza degli edifici e sicurezza sul lavoro
Gestisce gli adempimenti prescritti dalle normative in materia di sicurezza sul lavoro e di sicurezza degli edifici.
Adesione al “Patto dei Sindaci – PAES
Provvede alle azioni previste per dare attuazione al Piano, compresi i periodici “Rapporti sull’Attuazione”.
Gestione delle aree a verde
Provvede alla programmazione, progettazione e direzione dei lavori delle aree destinate a verde d'uso o interesse pubblico, nonché all'esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Promuove la realizzazione di progetti di Lavori Socialmente Utili.
Piano Urbano della Mobilità
Cura le azioni di natura pianificatoria previste dal Piano, quali l’incremento della qualità urbana nei quartieri residenziali, l’ampliamento della vivibilità del centro storico, l’aggiornamento del PGTU2004.
Piano della Protezione Civile
Provvede alla verifica generale del Piano ed al suo aggiornamento, in caso di necessità e comunque con cadenza minima annuale, in particolare per tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi, nonché delle modifiche nella disponibilità di risorse in termini di personale, materiali, mezzi e infrastrutture.
Fornisce inoltre la dovuta collaborazione alle altre Direzioni, in particolare Lavori pubblici e patrimonio, per i provvedimenti attuativi di loro competenza.