Competenze
L'ufficio è preposto al coordinamento ed alla gestione dell'attività finanziaria nella sua complessità ed unità e sovrintende alla verifica degli equilibri di bilancio.
Si occupa in particolare:
- dell’applicazione e rispetto della normativa in materia contabile e fiscale ed della tenuta dei registri contabili;
- della pianificazione delle risorse finanziarie dell'Amministrazione in relazione agli strumenti di programmazione previsti da norme e regolamenti vigenti e predisposizione del bilancio di previsione e relative variazioni;
- della rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale della gestione;
- dell’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e mobili registrati;
- della gestione e tenuta della contabilità IVA, delle dichiarazioni fiscali e relative certificazioni.
- degli adempimenti legati a tutti i trasferimenti provinciali in materia di finanza locale;
- del controllo sui documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari sul territorio comunale;
- della predisposizione di atti per la Corte dei Conti;
- della gestione del contratto di tesoreria e supporto al Collegio dei Revisori dei conti.
Nell’ambito del controllo degli equilibri economico-finanziari si colloca l’estensione delle funzioni di controllo anche sugli organismi partecipati dal Comune.
L'ufficio cura inoltre l’elaborazione e predisposizione del bilancio consolidato.