Competenze
L'Ufficio è preposto all'accertamento ed alla riscossione delle entrate del Comune derivanti da imposizione di carattere tributario e disciplinate da apposito regolamento.
Procede allo studio, ricerca ed applicazione delle entrate tributarie in relazione alla programmazione delle linee di politica tributaria anche con iniziative rivolte ad ottimizzare le procedure di riscossione.
Cura la programmazione ed organizzazione di tutti gli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali con particolare riferimento all’IMIS.
Nell’ambito della gestione dell’IMIS l’Ufficio tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione del tributo comunale, è deputato alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Svolge un’attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione ed eliminazione delle stesse.
Cura quindi l’implementazione delle banche dati dei contribuenti, l’emissione degli atti di rettifica e liquidazione, l’accertamento con adesione ed l’accertamento esecutivo.
Non da ultimo rientra tra le competenze dell’Ufficio la gestione del contenzioso tributario.
L’Ufficio si occupa inoltre delle procedure di gara per l’individuazione del concessionario per la gestione delle entrate della pubblicità e pubbliche affissioni, per affissione diretta su suolo pubblico e i relativi contratti.