Descrizione
(Servizio notifiche digitali) Il Comune di Pergine Valsugana ha avviato il nuovo sistema di notifica mediante la piattaforma SEND per sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada (multe) e altri atti con valore legale (quali ad esempio le ordinanze sindacali).
Si sottolinea come SEND non sia un’iniziativa del Comune di Pergine Valsugana, ma parte di un progetto nazionale, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che mira a rendere più efficiente, sicura e tempestiva la gestione delle comunicazioni pubbliche a valore legale.
Gli atti da notificare vengono ora depositati sulla Piattaforma SEND e al cittadino è inviato un avviso contenente non più l’atto ma il link (anche tramite QR-code) con cui accedere a SEND per visualizzare e scaricare tale atto.
Il cittadino riceve l’avviso tramite App IO, oppure via posta elettronica o sms, in base ai recapiti personali indicati dal cittadino stesso sulla piattaforma SEND.
Invitiamo tutta la cittadinanza a installare, se possibile, l’App IO sui propri smartphone e ad accedere alla piattaforma SEND (https://notifichedigitali.it) per inserire i propri dati di contatto (email, cellulare e Pec - Posta elettronica certificata se disponibile) o delegare delle persone di propria fiducia (figli, nipoti, ecc.) a ricevere tali avvisi.
In questo modo si riceveranno tempestivamente le notifiche a valore legale, visualizzandole facilmente ed evitando ritardi, disguidi e ulteriori costi.
Per effettuare queste operazioni occorre possedere un’identità digitale (SPID o Cie). Chi ne fosse ancora sprovvisto può rivolgersi all’Urp: https://www.comune.pergine.tn.it/Servizi/Identita-digitale-SPID-LepidaID
Chi non ha l’App IO o non ha registrato i propri recapiti personali riceverà invece l’avviso tramite raccomandata postale, con spese a proprio carico.
Anche in questo caso però, l’avviso ricevuto tramite raccomandata conterrà solo il link all’atto depositato su SEND e chi non fosse in grado di consultarlo (perché sprovvisto d’identità digitale) dovrà richiedere la stampa dell’atto completo presso uno dei Punti di ritiro SEND attivi sul territorio presso i Caf (l’elenco è disponibile su https://notifichedigitali.it/punti-di-ritiro). Servizio anche questo a pagamento.