Descrizione
L’11 dicembre 2023 la Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e dei referenti di UNICEF Italia, ha ottenuto il riconoscimento di “Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” avendo completato con successo il percorso in 7 tappe previsto per l’accesso alla qualifica.
Questa certificazione rappresenta un riconoscimento per gli sforzi fatti al fine di offrire a bambini e ragazzi uno spazio adatto alla loro crescita e formazione culturale e sociale, ma anche un invito a tenere alta l’asticella. Infatti per mantenere tale qualifica la biblioteca dovrà mantenere e garantire gli standard di servizio raggiunti, essendo prevista una rivalutazione triennale per verificare il mantenimento degli standard con il Comitato Unicef provinciale.
Il Programma Italia Amica dei bambini e degli adolescenti rappresenta l’insieme dei progetti e delle azioni che UNICEF Italia realizza su tutto il territorio nazionale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone da 0 a 18 anni. Il progetto Musei e Biblioteche amici dei bambini e degli adolescenti è stato elaborato da Unicef Italia sulla base dei quattro principi generali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: non discriminazione, pieno sviluppo del bambino, superiore interesse nelle scelte che riguardano i bambini e gli adolescenti, ascolto e partecipazione. Sono stati individuati i “SETTEPASSI”, ossia le aree di lavoro all’interno delle quali declinare le singole azioni attuabili nella Biblioteca, e precisamente:
- Politica della Biblioteca.
- Formazione del personale.
- Equità nell’accesso, accoglienza e qualità delle relazioni.
- Ascolto e protagonismo.
- Sostegno dell’interazione positiva bambino/genitori.
- Collaborazione con le scuole e altre realtà del territorio.
- Sana alimentazione.