Dichiarazione di cessione fabbricato

  • Servizio attivo

Il proprietario di un immobile ceduto senza la registrazione di un contratto ha l'obbligo di dichiarazione in comune.

© Daniel Di Nuzzo - Unsplash

A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili ceduti a qualunque titolo sulla base di un contratto non soggetto a registrazione.

Pergine Valsugana

Descrizione

Il proprietario che cede a qualunque titolo – sulla base di un contratto non soggetto a registrazione - per un periodo superiore ad un mese l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicarlo con modulo apposito all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco di Pergine Valsugana) entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

La circolare ministeriale n. 557/LEG/912.138 dd.20.7.2012 ha introdotto novità riguardanti l’obbligo di presentare la comunicazione di cessione fabbricato che non è più dovuta se il contratto di cessione, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione, viene registrato all’Agenzia delle Entrate. Permane l’obbligo in caso di concessione di alloggio od ospitalità a stranieri o apolidi.

Il comune si occuperà direttamente dell'inoltro della documentazione alla Questura di Trento.

Come fare

Il modulo può essere consegnato all’ U.R.P. del Comune di Pergine Valsugana sito in Piazza Garibaldi n. 4 – I° piano Palazzo ex Filanda oppure può essere inviato via fax o via mail all'indirizzo urp@comune.pergine.tn.it.  Sul modello dovrà essere indicata l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto con le generalità complete del cedente e del cessionario.

Cosa serve

Per dichiarare la cessione di fabbricato è necessario presentare all'URP - Servizi Demografici di persona o a mezzo fax o mail:

- il modulo di dichiarazione (vedi modello allegato infondo alla pagina);

- il documento di identità delle parti (cedente e cessionario); se le parti sono cittadini stranieri è necessaria la presentazione del passaporto.

Urp - Cessione fabbricato

Modulo di dichiarazione della cessione del fabbricato

Cosa si ottiene

Dichiarazione di cessione fabbricato

Tempi e scadenze

La dichiarazione va presentata entro 48 ore dalla cessione.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito