Istanza per l'autentica di firma su dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

  • Servizio attivo

Il cittadino può dichiarare fatti, stati e qualità di cui è a conoscenza non compresi nei dati autocertificabili.

© Scott Graham - Unslpash

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono dichiarare stati, fatti e qualità che non siano compresi in dati autocertificabili.

Pergine Valsugana

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione di un soggetto privato che può riguardare fatti, stati e qualità personali relative al dichiarante oppure anche ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza. L’interessato rende e sottoscrive la dichiarazione davanti al Pubblico Ufficiale il quale ne autentica la firma.

La dichiarazione deve necessariamente essere scritta in lingua italiana e firmata davanti al dipendente comunale che deve autenticarla; non potrà essere quindi autenticata se la firma è già stata apposta o se la dichiarazione è scritta esclusivamente in lingua straniera. 

Per autenticare la firma sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà è sempre possibile rivolgersi anche ad un notaio anziché al comune. Infatti, mentre il dipendente comunale può autenticare solo dichiarazioni di stati, fatti e qualità, il notaio può autenticare anche le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà in cui viene espressa una volontà (es. deleghe).

L'autenticazione della sottoscrizione è richiesta qualora la dichiarazione venga resa a soggetti privati mentre quando la documentazione è richiesta da enti pubblici o gestori di pubblico servizio la dichiarazione è presentata senza necessità di autentica purché venga allegata la carta di identità del dichiarante.

Come fare

Il soggetto dichiarante può presentarsi presso un qualsiasi comune italiano (fatta salva la facoltà di rivolgersi ad un notaio) munito della dichiarazione da autenticare e di un documento di riconoscimento.

Se la dichiarazione non necessita di autentica il dichiarante può presentarla direttamente al richiedente (senza rivolgersi al comune) allegando il proprio documento di riconoscimento.

Cosa serve

Per richiedere l'autentica di firma su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà presso il comune di Pergine Valsugana è necessario rivolgersi all'URP - Servizi Demografici muniti di:

- dichiarazione (solo di stati, fatti e qualità) da autenticare non firmata (è possibile utilizzare il modulo sotto riportato);

- documento di riconoscimento del dichiarante.

Se la dichiarazione non necessita di autentica il dichiarante può compilare il modello "Dichiarazione sostitutiva senza autentica per Pa" allegato il proprio documento senza necessità di recarsi in comune.

Dichiarazione sostitutiva con autentica

Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare ad enti privati con autentica

Dichiarazione sostitutiva senza autentica per PA

Modello per dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre a Pubblica Amministrazione (senza autentica)

Cosa si ottiene

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autentica

Tempi e scadenze

Immediato allo sportello

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

salvo esenzioni di legge

diritto di segreteria
0,52 Euro

su dichiarazioni in bollo

diritto di segreteria
0,26 Euro

su dichiarazioni esenti bollo

Accedi al servizio

Sede Ufficio URP - Servizi Demografici

Sede dell'Ufficio

Piazza Garibaldi, 4 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari al pubblico:

Durante tutto l'orario di apertura con accesso libero, con la possibilità di fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

L'Ufficio di Stato Civile TEMPORANEAMENTE riceverà solo previo appuntamento telefonico ai numeri 0461502216 - 0461502225.

Lun
08:00 -13:00
Mar
08:00 -13:00
Mer
08:00 -13:00
Gio
08:00 -17:30
Ven
08:00 -13:00
Valido dal 02/10/2023

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito