A chi è rivolto
Ai cittadini italiani maggiorenni.
E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata apposta da quella persona.
Ai cittadini italiani maggiorenni.
Secondo la nostra legislazione generale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89). Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere quindi intese come una deroga a questo principio generale e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi, bensì limitatamente a tipologie definite.
Il dipendente comunale incaricato dal Sindaco può autenticare la firma apposta di persona sui seguenti documenti:
NON possono essere autenticate dal dipendente comunale le firme apposte sui seguenti documenti:
Si ricorda che se le dichiarazioni o le istanze sono rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l'autentica di firma. In questo caso è possibile firmare direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via fax o posta, allegando la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità valido.
L’autocertificazione inoltre, è estesa anche ai privati (ad esempio banche e assicurazioni) che decidano di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.
Per i cittadini che, per gravi motivi, sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello, ma sono capaci di intendere e volere, l'ufficio Anagrafe può inviare un incaricato a domicilio, su appuntamento, presso l'abitazione o le case di riposo situate all'interno del territorio comunale di competenza.
Per ottenere l'autentica di firma su un documento da un incaricato comunale è necessario che il diretto interessato si rivolga all'Ufficio Anagrafe di qualsiasi comune italiano munito dell'originale del documento su cui deve essere apposta l'autentica e di un documento di identità valido .
La firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido), attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, che ha identificato il dichiarante indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.
Per ottenere l'autenticazione della firma presso il comune di Pergine Valsugana il diretto interessato deve presentarsi all'URP - Servizi Demografici munito:
- del documento originale su cui deve essere autenticata la firma;
- di un proprio documento di riconoscimento.
Per i cittadini che, per gravi motivi, sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello, ma sono capaci di intendere e volere, può essere chiesta l’autentica a domicilio; in questo caso è necessario presentare:
- il modulo di domanda “di autentica di firma a domicilio” (vedi link in fondo alla pagina) munito di fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente;
- certificazione del medico curante che dichiara l’impossibilità di deambulazione del soggetto che deve autenticare la sottoscrizione.
L'autentica è soggetta ai costi sopra riportati a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione (allegato B del D.P.R. 26.10.72 nr. 642 e o altre disposizioni di legge che prevedono l’esenzione dall’imposta di bollo).