Il proprietario o il detentore del cane è tenuto a iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina del proprio comune di residenza entro 60 giorni dalla nascita dell'animale o entro un mese da quando ne venga in possesso o in detenzione.
Per l’identificazione e l’iscrizione dell’animale all’anagrafe il proprietario può rivolgersi al servizio veterinario dell’APSS o ad un veterinario libero professionista convenzionato.
In caso di modifiche riguardanti il cane (cessione del cane a terzi – scomparsa o morte del cane ) o di variazioni di residenza del proprietario, i proprietari o detentori di cani registrati sono tenuti a segnalare la variazione al Comune o ai veterinari compilando l’apposito modello.
La comunicazione deve essere effettuata:
- in caso di cessione: entro 30 giorni
- in caso di morte del cane: entro 30 giorni
- in caso di scomparsa/ritrovamento: entro 3 giorni
- in caso di cambiamento di residenza del proprietario: entro 30 giorni dalla variazione.