A chi è rivolto
Ai minori di anni 14 che viaggiano all'estero con persone diverse dai genitori o tutori.
Se il minore di anni 14 viaggia all'estero con persone che non siano i genitori ha bisogno della dichiarazione di accompagno.
Ai minori di anni 14 che viaggiano all'estero con persone diverse dai genitori o tutori.
Ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori, sarà necessario da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento , da compilare on line, stampare e consegnare alla Questura di Trento, allegando le fotocopie della carta d'identità dei genitori, degli accompagnatori e del minore.
La Questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione di accompagnamento che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme alla carta d'identità / passaporto del minore in corso di validità.
E' rilasciata l'attestazione di accompagno, redatta sulla base della dichiarazione di accompagno presentata dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, anche nel caso in cui il minore di anni 14 sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto.
Si ricorda che prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto è necessario verificare che la stessa accetti che il minore di 14 anni viaggi a loro affidato.
Nell'attestazione di accompagnamento, è riportato il nome della persona / delle persone o dell'Ente cui il minore viene affidato.
Poiché la L. 1185/1967 sui passaporti fa espresso riferimento ai "cittadini", la dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.
Ciò significa che:
Ferma la necessità che sia indicato almeno un accompagnatore, è lasciata alla valutazione dei richiedenti di fornire il nominativo di due accompagnatori, i quali saranno tra loro alternativi.
Per informazioni in merito alle modalità di presentazione della dichiarazione di accompagno è sempre preferibile contattare direttamente la Questura di Trento per conoscere gli orari di apertura e le modalità di accesso.
Per maggiori informazioni controllare la pagina dedicata del sito della Questura di Trento .
La dichiarazione di accompagno viene caricata on line sullo stesso sito in cui si può prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto (https://passaportonline.poliziadistato.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin).
I dati relativi alla dichiarazione di accompagno possono essere inseriti nel sito suddetto in autonomia dai genitori accedendo con lo SPID, CIE... oppure gli stessi possono presentarsi presso il proprio comune di residenza (che si collegherà al medesimo sito ed inserirà i dati per conto dei genitori).
Il modello viene stampato e firmato dai genitori che consegneranno tutta la documentazione in Questura (il modello compilato e firmato con tutti i documenti di identità dei genitori, degli accompagnatori e del minore).
Se il servizio è richiesto al Comune di Pergine Valsugana è necessario che i genitori del minore si presentino presso l'URP - Servizi demografici con la seguente documentazione:
- documenti di identità in corso di validità dei genitori, del minore e del /degli accompagnatore / accompagnatori;
- dati del viaggio (destinazione, periodo...).
Il dipendente accederà all'agenda passaporti caricando i dati dell'accompagno e consegnerà la documentazione ai genitori per il successivo inoltro alla Questura di Trento.