Oltre il silenzio

Riflessioni e testimonianze nella Giornata Mondiale di Prevenzione del Suicidio.

© Ibrahim Halil Ölmez - Pexels

Cos'è

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, il progetto Invito alla Vita – promosso da APSS e coordinato dall’associazione A.M.A. di Trento – insieme all’Associazione Artigiani di Pergine, organizza una serata informativa aperta a tutti dal titolo “Oltre il silenzio“.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare al tema del suicidio, normalizzare la richiesta di aiuto e creare uno spazio sicuro in cui parlarne apertamente, superando il silenzio e il tabù che spesso lo circondano.
L’incontro prevede le relazioni delle dottoresse Wilma di Napoli (Psichiatra Responsabile del CSM di Trento e referente APSS del progetto Invito alla Vita) e Martina Segatta (Psicologa Psicoterapeuta progetto Invito alla Vita - Associazione A.M.A Trento), nonché un momento di letture sul tema interpretate da Sara Conci.
Martina Segatta afferma: “Parlare di suicidio può spaventare ed è normale averne timore. C’è la falsa convinzione che affrontare questo tema possa aumentare il rischio suicidario, ma è vero il contrario: parlare di suicidio con le parole giuste è il primo strumento di prevenzione.” e ancora “Uno dei principali messaggi che desideriamo condividere è che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un diritto e un atto necessario nei momenti di difficoltà. Affrontare la sofferenza non è semplice e ognuno lo fa a modo proprio, ma ciò che conta è sapere che non siamo soli. Con questa serata vogliamo fare un primo passo insieme, per comprendere meglio il fenomeno suicidario e contribuire a costruire una cultura dell’ascolto, del sostegno e della prevenzione.”

A chi è rivolto

Famiglie
Giovani
Adulti
Anziani

Luogo

Date e orari

2025 10 Set

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:30

Costi

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito