Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Argomenti
Tipologia di documento
  • Piano/Progetto

Variante generale al Piano Regolatore Generale

Descrizione

Con l’approvazione da parte della Giunta Comunale del documento "Indirizzi per la variante generale al Piano Regolatore Generale", avvenuta con deliberazione n. 144 di data 19 novembre 2018, si è dato formalmente avvio al processo di revisione dello strumento urbanistico comunale.

Il documento “Indirizzi per la variante generale al Piano Regolatore Generale” definisce il quadro dei contenuti e delle modalità operative attraverso le quali condurre il processo di variante. Esso costituisce una sorta di “mandato di obiettivi e strategie” che non solo dà forma e sostanza ai principi di trasparenza e partecipazione ma permette di fare sintesi del confronto sia interno all’amministrazione comunale, sia esterno ad essa attraverso l’ascolto dei principali portatori d’interesse, permettendo così di dare pienezza e coerenza al processo di redazione della variante generale.

Il processo di variante generale al P.R.G. si è attivato con la pubblicazione dell'avviso dell'avvio del procedimento con il quale si è aperta una fase partecipativa pubblica che, fino al 28 febbraio 2019, ha consentito a chiunque di presentare proposte, a fini meramente collaborativi, inerenti i temi e le finalità della variante.

Successivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 25 febbraio 2019 è stata istituita la Commissione consiliare permanente consultiva per la variante generale al P.R.G. , i cui componenti sono stata nominati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 15 maggio 2019, e con deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 2 aprile 2019 è stato istituito il Tavolo Tecnico, quale gruppo di lavoro interdisciplinare che integra competenze tecniche e amministrative attraverso il coinvolgimento sia di funzionari interni all’amministrazione comunale che di professionisti esterni nominati dagli ordini professionali.

Formati disponibili

Formati disponibili

Date

Data di inizio validità/efficacia

28/12/2018

Data di inizio pubblicazione

28/12/2018

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:

28/10/2024 11:40

Data:

28/12/2018

Ultimo aggiornamento:

28/10/2024 11:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito