Descrizione
Con l’approvazione da parte della Giunta Comunale del documento "Indirizzi per la variante generale al Piano Regolatore Generale", avvenuta con deliberazione n. 144 di data 19 novembre 2018, si è dato formalmente avvio al processo di revisione dello strumento urbanistico comunale.
Il documento “Indirizzi per la variante generale al Piano Regolatore Generale” definisce il quadro dei contenuti e delle modalità operative attraverso le quali condurre il processo di variante. Esso costituisce una sorta di “mandato di obiettivi e strategie” che non solo dà forma e sostanza ai principi di trasparenza e partecipazione ma permette di fare sintesi del confronto sia interno all’amministrazione comunale, sia esterno ad essa attraverso l’ascolto dei principali portatori d’interesse, permettendo così di dare pienezza e coerenza al processo di redazione della variante generale.
Il processo di variante generale al P.R.G. si è attivato con la pubblicazione dell'avviso dell'avvio del procedimento con il quale si è aperta una fase partecipativa pubblica che, fino al 28 febbraio 2019, ha consentito a chiunque di presentare proposte, a fini meramente collaborativi, inerenti i temi e le finalità della variante.
Successivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 25 febbraio 2019 è stata istituita la Commissione consiliare permanente consultiva per la variante generale al P.R.G. , i cui componenti sono stata nominati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 15 maggio 2019, e con deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 2 aprile 2019 è stato istituito il Tavolo Tecnico, quale gruppo di lavoro interdisciplinare che integra competenze tecniche e amministrative attraverso il coinvolgimento sia di funzionari interni all’amministrazione comunale che di professionisti esterni nominati dagli ordini professionali.