Competenze
Si rapporta con il mondo associazionistico locale, enti ed istituzioni.
Gestisce l’utilizzo delle strutture sociali e delle attrezzature di proprietà o in disponibilità del Comune per lo svolgimento di attività culturali, sociali, politiche, religiose, sanitarie, sportive ed economico-turistiche.
Assicura la funzionalità del servizio di istruzione primaria e secondaria collaborando con le istituzioni scolastiche e fornendo alle stesse servizi amministrativi e beni mobili.
Gestisce, secondo le competenze dalle leggi attribuite, i rapporti con gli istituti di ricovero per anziani, A.P.S.P., e strutture socio-assistenziali e promuove attività e progetti di inclusione sociale.
Gestisce direttamente o indirettamente, mediante convenzioni con società sportive dilettantistiche e appalti ad imprese, gli impianti sportivi comunali e rilascia autorizzazioni per l’utilizzo delle strutture sportive.
Promuove e sostiene la pratica sportiva anche attraverso l’assegnazione di contributi sportivi per l’attività ordinaria, l’organizzazione di manifestazioni, l’acquisto di arredi e attrezzature, il miglioramento degli impianti sportivi. Pianifica e sostiene l'attività di promozione turistica e collabora con le associazioni ed organismi per la valorizzazione del territorio comunale.